Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

CONCORSO "UN MERLETTO PER VENEZIA". Conferenza stampa e presentazione delle opere vincitrici III edizione

Evento

Concorso “Un merletto per Venezia”
III edizione

_

Conferenza stampa e presentazione delle opere vincitrici

Giovedì 26 gennaio 2017
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo Ore 12

_

Intervengono

  • Doretta Davanzo Poli, studiosa del merletto
  • Conte Umberto Marcello, Presidente Fondazione Andriana Marcello
  • Chiara Squarcina, responsabile dei musei del Merletto e di Palazzo Mocenigo

_

La Fondazione Musei Civici di Venezia con il Museo del Merletto di Burano, in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello, presentano i risultati della III edizione del Concorso Nazionale di Merletto ad ago e di Merletto a fuselli, svoltosi nei mesi scorsi, a cura della studiosa del merletto Doretta Davanzo Poli.

Giovedì 26 gennaio, alle ore 12, nel Portego al primo piano del Museo di Palazzo Mocenigo, saranno comunicati i nominativi delle vincitrici e presentate in anteprima le opere di questa terza edizione del concorso dedicata al tema dell’acqua.

L’iniziativa coglie l’opportunità di proseguire le azioni di tutela, conservazione e valorizzazione promosse dalle istituzioni del territorio nei confronti di una tradizione pluri-secolare dall’alta valenza artigianale come quella del merletto, un’arte indissolubilmente legata alla storia e al costume della laguna veneta, in particolare dell’Isola di Burano e oggi più che mai a rischio.

Il concorso ha visto la realizzazione di opere inedite eseguite a mano e si è articolato in due sezioni principali: merletto ad ago e merletto a fuselli, a loro volta suddivise in due sottosezioni, “stile antico”, che rispecchia la tradizione per scelta di tecnica, colore e disegno e “stile moderno”, che si avvale di filati colorati e l’uso di materiali vari.

I lavori sono stati esaminati da una Commissione presieduta da Doretta Davanzo Poli, studiosa del merletto e composta da Umberto Marcello, presidente della Fondazione Andriana Marcello e Chiara Squarcina (Fondazione Muve) responsabile dei musei del Merletto e di Palazzo Mocenigo.

I criteri utilizzati per la valutazione delle opere hanno riguardato l’originalità del progetto, la difficoltà di realizzazione, la tecnica impiegata, il materiale utilizzato, la precisione nell’esecuzione, l’effetto estetico complessivo, la coerenza con il tema del concorso.