Servizi agli studiosi

Biblioteca di Palazzo Mocenigo

La Biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume è stata istituita nel 1985 e ha sede a Palazzo Mocenigo di S.Stae.

Si compone di ricche e articolate raccolte monografiche, periodiche e di figurini, tutte provenienti dal disciolto Centro Internazionale delle Arti e del Costume di Palazzo Grassi, acquistato dal Comune di Venezia nel 1981. Una consistenza libraria specializzata in storia del tessuto e del costume, utilissimo strumento di studio e ricerca.

Il nucleo proveniente da Palazzo Grassi è costituito da circa 6.000 volumi, tra i quali sono presenti anche edizioni antiche mentre il settore dei periodici comprende riviste di moda che coprono un arco cronologico che va dalla fine del ‘700, quando iniziarono a diffondersi queste pubblicazioni, ai giorni nostri. Infine, ma non per questo meno importante, è particolarmente significativa la raccolta di figurini di moda, composta da circa 13.000 esemplari, che costituisce una rassegna iconografica unica nel suo genere.

Risistemata e aperta al pubblico nel 1986, la biblioteca viene ora aggiornata con le più significative e autorevoli pubblicazioni del settore, sia monografiche che periodiche.