Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo

Patrimonio

Fondo Grassi

Il nucleo bibliografico Grassi sul tessuto e sul costume  proviene dal Centro Internazionale di Arti e Costumi che aveva sede a  Palazzo Grassi ed è  costituito da circa 8000 pubblicazioni, monografie e miscellanee, tra le quali sono presenti anche edizioni antiche.

Libri Moderni

Acquisizioni sul tessuto e sul costume dal 1986 ad oggi,  oltre 5000 volumi grazie agli acquisti e agli scambi con le più prestigiose biblioteche del mondo.

Periodici

Il  settore dei periodici comprende riviste di moda che coprono un arco cronologico che va dalla fine del ‘700, quando iniziarono a diffondersi queste pubblicazioni, ai giorni nostri.  Il nucleo ad oggi  comprende 335 testate.

Gabinetto Disegni e Stampe

Le incisioni e i figurini presenti in Biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo fanno parte del fondo acquistato dal Comune di Venezia nel 1981, dall’ex Centro Internazionale delle Arti e del Costume e forniscono un’ampia e dettagliata panoramica sulla moda europea dell’Ottocento e Novecento. I costumi vengono rappresentati con perizia tecnica raggiungendo, il più delle volte, livelli artistici notevoli perché gran parte di questi svolgevano un ruolo didascalico per quanti volessero adeguare il loro abbigliamento agli ultimi dettami della moda in auge. Suddivisi cronologicamente e per tipologia, offrono documentazione sull’abbigliamento e sugli accessori femminili, maschili e infantili nelle fogge di giorno e da sera.

Fotografie delle sfilate di moda

Venezia, nel 1949, diventa luogo ideale per celebrare il sodalizio tra industrie tessili e case di alta moda; così l’industriale Franco Mariotti, nel 1951, costituisce il Centro Internazionale delle Arti e del Costume a Palazzo Grassi  organizzando innumerevoli eventi legati alla moda. Queste manifestazioni organizzate dal CIAC possono essere considerate come veri e propri documentari sull’evoluzione del costume e della moda.

Biblioteca della Bellezza

Questo nucleo è costituito da 342 volumi a stampa  antichi e pregiati  sulla bellezza, cosmesi e profumo provenienti dalla biblioteca (Ex Unipro) di Cosmetica Italia – Milano gentilmente concessi in comodato d’uso alla Biblioteca del Centro Studi  di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo.