Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Biblioteca di Palazzo Mocenigo

Cataloghi e raccolte

Nella seconda sala di lettura della Biblioteca sono collocati gli schedari contenenti le schede catalografiche cartacee.

Sono disponibili due cataloghi:

– uno relativo alla consistenza del Centro Internazionale delle Arti e del Costume (Fondo Grassi comprendente testi pubblicati fino alla seconda metà del 1970) indicizzata per autore, titolo e soggetto;

– uno riguardante le nuove acquisizioni, posteriori al 1980, del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo, consultabile sia per autore, titolo e per soggetto. Per questa consistenza è possibile la consultazione di un ampio e articolato soggettario che consente una semplice e veloce individuazione dei documenti ricercati.

Catalogo on-line. Il catalogo on-line delle accessioni è consultabile tramite l’OPAC del Polo SBN Veneziano all’indirizzo: http://polovea.sebina.it/SebinaOpac/Opac
Si potranno trovare i testi acquisiti dal 2000 fino ad oggi, mentre è ancora in atto la catalogazione del materiale pregresso.

Archivi Storici. La Biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo possiede un patrimonio librario di oltre 20.000 pubblicazioni fra volumi, opuscoli, periodici e figurini. In particolare le raccolte si possono articolare in: monografie e opuscoli dedicati ai principali argomenti del settore (abbigliamento, storia del costume, tessuti…); periodici di moda, tessuto e costume, estinti e viventi; enciclopedie della moda; cataloghi delle esposizioni del settore tessile e dell’abbigliamento; figurini (non catalogati).