Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Biblioteca di Palazzo Mocenigo

Servizi

Destinatari del servizio. L’accesso alla Biblioteca è consentito a chiunque sia interessato, per motivi di studio, alle materie di competenza ed ai documenti conservati, nel rispetto delle modalità previste dal “Regolamento di Servizio delle Biblioteche”.

Sala di lettura. La Biblioteca riserva la consultazione esclusivamente in due sale di lettura, secondo le modalità previste dal Regolamento, dove sono disponibili 12 posti. Le opere collocate a scaffale non sono liberamente accessibili, pertanto le richieste dei testi avvengono previa compilazione di moduli predefiniti. A quanti accedono al servizio per la prima volta è richiesta, inoltre, la redazione di uno specifico modulo d’iscrizione.
E’ possibile richiedere in prestito per tre giorni lavorativi un solo titolo. Sono eslcusi dal prestito i seguenti testi della Biblioteca: le pubblicazioni anteriori al 1900, i periodici, i figurini e la collana “La storia del costume in Italia’’ di Levy Pisesky. Non è previsto il prestito interbibliotecario.
Si possono consultare i periodici nella giornata di martedì previa prenotazione via mail all’indirizzo: biblioteca.mocenigo@fmcvenezia.it.

Assistenza del personale. Per l’accesso ai servizi della biblioteca e per la consultazione dei cataloghi, il personale offre informazioni e assistenza. Per il servizio di Reference – informazioni bibliografiche più approfondite, assistenza nell’utilizzo di repertori, ricerche su cataloghi on line – è possibile richiedere l’assistenza dell’addetto alla biblioteca.

Proposte d’acquisto. Chi intenda proporre l’acquisto da parte della Biblioteca di pubblicazioni e documenti di particolare interesse, può segnalarlo all’addetto della biblioteca in servizio o inviare una mail all’indirizzo: biblioteca.mocenigo@fmcvenezia.it.

Servizio riproduzioni. E’ consentita dalla Responsabile della Biblioteca, a spese dell’utente, la riproduzione (in fotocopie, microfilm o fotografie) del materiale documentario delle Biblioteche nei limiti previsti dalle normative vigenti sul diritto d’autore e nel rispetto delle disposizioni interne per la tutela del patrimonio, indicate nel regolamento. Il servizio è a pagamento e le tariffe sono indicate nel regolamento.

AVVISO AL PUBBLICO: al momento è sospeso il servizio fotocopie, mentre il servizio di riproduzioni fotografiche e di prestito rimane attivo.

Riproduzione con mezzi propri. Ai soli fini di studio il lettore può essere autorizzato ad eseguire, con l’assistenza del personale, riproduzioni fotografiche in proprio. Il modulo di richiesta è disponibile in Biblioteca.

Informazioni bibliografiche. I lettori e gli studiosi interessati possono richiedere ed ottenere informazioni bibliografiche relative alle raccolte della Biblioteca anche tramite telefono, fax e posta tradizionale o elettronica.
Tel. +39 041 721798; Fax. +39 041 5241614
Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1992 – 30135 Venezia
biblioteca.mocenigo@fmcvenezia.it