Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

RUTH ADLER SCHNEE. Una passione per il colore

Progetto

In concomitanza con la 54ª Biennale di Venezia, la Fondazione Musei Civici di Venezia ospita a Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, A TEXTILE EXPERIENCE, A PASSION FOR COLOR. Miniartextil e Ruth Adler Schnee, ovvero due mostre d’arte tessile contemporanea.

Ruth Adler Schnee. A passion for color, a cura di Ronit Eisenbach e Caterina Frisone, e’ una mostra di tessile moderno disegnato da Ruth Adler Schnee, artista tedesco-americana approdata a Detroit dopo la fuga dalla Germania nazista, che ha dedicato la sua intera carriera alla ricerca e alla creazione di tessuti dalle molteplici forme, trame, e combinazioni di colori.

Formatasi originariamente come architetto presso la Rhode Island School of Design e la Cranbrook Academy of Art, diretta da Eliel Saarinen, Ruth Adler Schnee applica disegni architettonici all’industria del tessile. A Detroit la sua cerchia di amici, colleghi e clienti includeva tra gli altri Ray e Charles Eames, Eero Saarinen, Frank Lloyd Wright, Buckminster Fuller e Minoru Yamasaki. Dal 1995 Adler Schnee – che ora ha 88 anni –lavora con Anzea Textiles per creare sia nuovi disegni per tessuti da tappezzeria, che per reinterpretare, tradurre e produrre industrialmente il suo progetto per tessuti dai colori brillanti stampati a mano negli anni ’40 e ’50.

La mostra si realizza in collaborazione con la Galleria Kibel dell’Università del Maryland, School of Architecture, Planning e Preservation, dove è stata originariamente sviluppata, ed è resa possibile dal generoso sostegno di molte persone e istituzioni, tra cui: la Rhode Island School of Design; l’Università del Maryland School of Architecture, Planning e Preservation e la CADRE Foundation; ll Centro di ricerca e di apprendimento e l’Istituto di Ricerca sulle Donne e Genere dell’Università del Michigan; la Beverly Willis Architecture Foundation, la Broad Art Foundation e la Maxine e Stuart Frankel Foundation.