Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

VENTAGLI. Collezione Metropole

La mostra

VENTAGLI
Collezione Hotel Metropole

Dal 7 giugno al 14 Settembre 2014
Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia

 

La passione per l’antiquariato ed il collezionismo della famiglia Beggiato, proprietaria dell’Hotel Metropole a Venezia offre l’opportunità di un importante sodalizio con la Fondazione Musei Civici di Venezia e il suo Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
Nel portico del museo, recentemente ristrutturato, verrà esibita al pubblico fino al 14 settembre 2014, una  interessante selezione di ventagli  provenienti dalla collezione privata dell’Hotel Metropole, 24 esempi di un antiquariato di classe che attraversa i secoli e le
mode.

Questa mostra accoglie e valorizza dunque un accessorio dalle lontane e antichissime origini: prodotto essenzialmente in Francia, Inghilterra ed Italia, il ventaglio si è diffuso in Europa tra il XVII e il XVIII secolo.

Considerato per lo più per uso aristocratico ed artistico, con immagini dipinte sia sulla pagina che sulle montature, esso ha rappresentato per lungo tempo un oggetto indispensabile per le dame della classe superiore che lo usavano come mezzo per proclamare il proprio status e la propria femminilità.

Non solo un “oggetto vezzoso” e bello da vedere, ma anche una testimonianza di mode antiche, un fascino d’altri tempi che si ripropone oggi con eleganza e delicatezza in una delle sedi museali più appropriate, come è quella di Palazzo Mocenigo.

Il mio interesse per il Collezionismo iniziò negli anni ’60, quando per puro caso andaia Londra, da Sotheby’s, per un’asta di vini Bordeaux. In quell’occasione, “Out of theCatalogue”, riuscii ad aggiudicarmi una selezioni di curiosi cavatappi.Da allora, io e mia moglie Elisabeth coltiviamo con dedizione questa grande passione.Gli oggetti antichi raccolti nel tempo sono stati da noi esposti negli spazi e in unaGallery dedicata nel nostro Hotel Metropole di Venezia come in una stravaganteWunderkammer, a disposizione dei nostri ospiti e di curiosi visitatori. Porta biglietti davisita dell’800, trousse da sera della Belle Epoque, curiosi cavatappi, schiaccianoci e crocifissirappresentano le collezioni maggiori.La maestosa originalità dei ventagli vanta un Étage a sé, con più di 200 pezzi. Dipinti amano, in pizzo, seta, tartaruga, madreperla, ma anche ecclettici in piuma di struzzo…È sicuramente la nostra collezione più affascinante” – Pierluigi Beggiato.

Organizzata da Chiara Squarcina, con Monica piscina
In collaborazione con Metropole Venice

_

L’ingresso alla mostra è consentito con l’orario e il biglietto del museo >>>