Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

FUTURA. Nella mia stanza guardando al domani

Eventi

Proiezione dei video
FUTURA: “Le Buranelle”
Giovedì 7 giugno 2018, ore 18.30

Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo

_

Presentazione di Mattia Berto, regista e curatore del progetto
Ospite dell’evento e madrina del progetto Ottavia Piccolo

IL PROGETTO

Dopo il successo dello scorso anno dell’installazione Futura, andata in scena il giorno 8 Marzo al Museo Casa di Carlo Goldoni, grazie alla complicità e collaborazione di Francesca Pederoda, ci piacerebbe ripercorrere per l’anno 2018 il progetto in una veste ancor più ricca. L’installazione, infatti, quest’anno diventa un docufilm che racconta, attraverso l’occhio della telecamera, le storie di piccole e grandi protagoniste e le loro idee sul futuro.

Cercheremo un gruppo di bambine e un gruppo di anziane tra le isole della laguna: Pellestrina, Burano e Murano, tra i 6 e i 12 anni e tra i 70 e i 100 anni disposte a farsi intervistare e fotografare nelle loro stanze e nei luoghi che vivono. Un percorso che vuole diventare la prima tappa di un osservatorio sociale, un lavoro di mappatura del territorio e del nostro tempo in una chiave tutta al femminile declinata nelle sue età ed espressioni.
Quattro capitoli per quattro realtà: l’evento speciale a Casa Goldoni vedrà coinvolte le Veneziane del centro storico, Le Muranesi al Museo del Vetro, Le Buranelle al Museo del Merletto e le Pellestrinotte nel Centro Civico o uno spazio della cittadinanza.
Oltre alla proiezione del corto riempiremo lo spazio di aeroplani gialli simbolo di FUTURA. Ai partecipanti verrà regalata una pubblicazione con le fotografie di Giorgia Chinellato e i link alle tre puntate. Anche quest’anno ci piacerebbe lanciare la sfida in rete alle donne di tutte le età chiedendo loro di fotografarsi con l’aeroplano all’interno di uno dei musei della Fondazione, facendo l’ulteriore “sforzo” di immortalarsi assieme ad una delle tantissime donne ritratte, scolpite o raccontate dalle opere d’arte. Il progetto nasce dalla profonda convinzione che sia fondamentale raccontare un territorio, guardando al futuro e investendo nelle nuove e vecchie generazioni.

 

 

Note di regia:
Guardare alla giornata dell’8 Marzo con gli occhi rivolti al futuro: una consapevolezza non di un giorno, ma di tutti i giorni. Chiedere ad un gruppo di bambine, future donne, ed a un gruppo di donne mature delle più diverse estrazioni sociali, etnie e temperamenti cosa si aspettano dal domani. Una prospettiva aperta, il più libera possibile, quella che solo i bambini e i vecchi possano offrire. Un viaggio, un volo che può andare in qualsiasi direzione perché ancora da scrivere, ancora da immaginare. La nostra vita scorre con sicurezza, nonostante le inquietudini, le piccole certezze e le grandi rivoluzioni della collettività e del singolo. Chiederò loro di rispondere alle stesse domande: Cosa pensi del mondo? Di cosa hai paura? Cosa farai da grande? Sei felice di essere una femmina? Perché… Un intero progetto che guarda alla donna attraverso gli occhi di chi ha vissuto e chi vivrà.

_

TAPPE DEL PROGETTO:

  • Gennaio 2018: inizio campagna sostegno di Futura “Incontra le donne dei musei nelle loro stanze e portale con te in Futura usando la pagina Facebook, l’account Instagram e Twitter della FMCV”.
  • Gennaio, febbraio e marzo 2018 riprese a Pellestrina, Burano e Murano

 

_

TAPPE DEL PROGETTO:

  • Gennaio 2018: inizio campagna sostegno di Futura “Incontra le donne dei musei nelle loro stanze e portale con te in Futura usando la pagina Facebook, l’account Instagram e Twitter della FMCV”.
  • Gennaio, febbraio e marzo 2018 riprese a Pellestrina, Burano e Murano

 

Tappe di Futura nella mia stanza guardando al domani

  • Giovedì 8 marzo ore 17:30 presentazione al Museo Casa di Carlo Goldoni, “Le
    Veneziane”
  • Sabato 28 aprile a Pellestrina, “Le Pellestrinotte”
  • Giovedì 7 giugno al Museo di Palazzo Mocenigo, “Le Buranelle”
  • Giovedì 6 dicembre al Museo del Vetro di Murano, “Le Muranesi”

 

Futura nella mia stanza guardando al domani, un’idea di Mattia Berto
per Venezia Città delle Donne

Madrina del progetto Ottavia Piccolo
Progetto fotografico Giorgia Chinellato
Riprese e montaggio Giuseppe Drago

Seguici su facebook/Veneziacittadelledonne
#visitMuve
#Veneziacittadelledonne
#Futura

_

Per ulteriori informazioni puoi scrivere a: veneziacittadelledonne@fmcvenezia.it