Scuole al Museo 2014>2015

Scuola Primaria

Percorsi attivi

INVITO A PALAZZO

Come si viveva nei palazzi veneziani? Quali erano le usanzedella ricca società veneziana del ‘700? Come si vestivano i nobili?E i bambini? Queste domande e tante altre curiosità troverannorisposta in un percorso gioco che attraverserà le sale del Palazzo,un tempo abitato dall’illustre famiglia Mocenigo e oggi arricchitoda una straordinaria collezione di abiti maschili e femminili delSettecento con tutta la ricca gamma di accessori (scarpe, guanti,cappelli, ventagli) che li accompagnava. Concluderà il percorsouna sosta nella nuovissima sezione del profumo per scoprirei segreti e l’origine dell’arte profumatoria che a Venezia ebbeuna grande diffusione.

Per chi: Primaria II ciclo
Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni tranne il lunedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese, francese,russo

VENEZIA E LA MODA

Storicamente Venezia fu uno dei centri di produzione più importanti per quanto riguarda la manifattura tessile: alla riscoperta della città sotto questo profilo sarà dedicata la prima  parte dell’esperienza che utilizzerà le vivacissime insegne delle antiche corporazioni d’arte e mestiere, da collocare nella pianta di Venezia, per visualizzare i luoghi che ricordano ancora, nelle curiose denominazioni di calli, campielli, edifici, l’intensa attività legata alla produzione, tintura, commercializzazione dei tessuti. Ma come si vestivano una volta? Si cambiavano spesso? Utilizzavano biancheria intima? Queste domande troveranno risposta nella seconda parte del laboratorio quando l’attenzione si sposterà sulla moda, in particolare del Settecento, che nelle sale espositive del museo è ampiamente rappresentata dagli splendidi abiti maschili e femminili, dalle vesti infantili e da una ricca gamma d’accessori che testimoniano delle usanze e della vita quotidiana dell’epoca.

Per chi: Primaria II ciclo
Durata: 2 ore
Quando: dal 4 novembre 2013 – martedì, mercoledì, giovedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese

ACCHIAPPA IL PROFUMO (Percorso Attivo LIS – Lingua Italiana dei Segni)

Che disastro! Tutti i profumi della duchessa Badessa sono cadutia terra, tra cui il suo preferito senza il quale non può fare a meno.Solo chi ha un olfatto ben sviluppato potrà aiutarla a ricomporlo,attraverso un percorso che ci porterà ad imitare i personaggidel passato, ad osservare i loro costumi e a divertirci tra i colorie i profumi protagonisti del Palazzo.Ogni bambino darà il proprio contributo per riconsegnare alladuchessa il profumo andato perduto.

Per chi: infanzia e primaria
Quando: dal 2 ottobre 2014 tutti i giovedì
Orario: 14:00
Durata: 1 ora e mezza
Lingue: italiano, LIS (Lingua Italiana dei Segni)

_

Laboratori

È TUTTA UNA QUESTIONE DI… NASO

Da dove derivano i profumi? Come si creano le essenze?Muovendo dal racconto delle vicende della principessa Teodora,che ebbe il merito di aver portato con sé, da Bisanzio a Venezia,profumi e unguenti miracolosi, i giovani visitatori saranno introdottial mondo e ai segreti del profumo. L’esperienza proposta sisvilupperà in un laboratorio che coinvolgerà tutta la classa graziea un gioco olfattivo che metterà a dura prova il naso di ciascuno,invitato a riconoscere la provenienza delle diverse sostanze checompongono i profumi, alcune di uso comune, altre misteriose, madal forte potere evocativo. I bambini, nella veste di veri profumieri,porteranno a casa delle speciali ricette per sperimentaremiracolose pozioni del Cinquecento.

Per chi. Primaria II ciclo
Durata: 2 ore
Quando: tutti i giorni tranne il lunedì
Orario :dalle 10
Lingue: italiano, inglese

IL MONDO IN UN TESSUTO

Laboratorio per vedere e toccare i diversi tipi di fibre, naturali, artificiali e sintetiche, che compongono i tessuti, per conoscere da dove provengono e come diventano i nostri vestiti, analizzando le fasi che portano dalla materia prima al filato. Si passerà poi all’attività di tessitura con la realizzazione pratica di un intreccio, prima su carta e poi su piccolo telaio manuale, con dimostrazione finale dal vivo di tessitura su telaio a licci.

Per chi: Primaria
Durata: 2 ore
Quando: dal 4 novembre 2013- martedì, mercoledì, giovedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese

TINTO E STAMPATO

Gioco – lezione per conoscere le varie fasi della tintura e sperimentare creativamente e attivamente la stampa su tessuto. I giovani partecipanti della scuola Primaria saranno invitati a comporre il proprio nome abbinato a una figura, utilizzando stencil di lettere e immagini.
NB: A ciascun partecipante è richiesto di portare una T-shirt di 100% cotone bianco da decorare personalmente nel corso dell’attività.

Per chi: Primaria
Durata: 2 ore
Quando: dal 4 novembre 2013- martedì, mercoledì, giovedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese

ARTIGIANATO A PALAZZO

Attraverso l’ascolto di miti e leggende, i bambini apprenderanno l’origine fantastica delle antiche arti del merletto e del vetro.Attività ludiche di approfondimento e la produzione di alcunimanufatti ispirati a queste arti consentiranno a ogni bambinodi sperimentare i segreti dei mestieri, trasformandosi per un giornoin un piccolo artigiano. Una breve visita alle sale del museoarricchirà l’esperienza manuale grazie all’osservazione dellepreziose e ricche collezioni di vetri e merletti esposte nelle sale.

Per chi: Primaria I e II ciclo
Durata: 2 ore
Quando: dal 21 ottobre 2014 tutti i giorni tranne il lunedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese, spagnolo