Scuole al Museo 2013>2014

Scuola Primaria

Percorsi attivi

E’ TUTTA QUESTIONE DI … NASO

L’attività intende far riscoprire e valorizzare la vocazione millenaria che colloca l’Italia, e in particolare Venezia, tra i capostipiti della tradizione profumiera mondiale. Attraverso un gioco interattivo i piccoli partecipanti saranno introdotti alla storia del profumo veneziano e invitati ad allenare il proprio senso dell’olfatto, riconoscendo da un ricco campionario di materie prime i principali componenti utilizzati per la creazione dei profumi dei giorni nostri.

Per chi: Primaria
Durata: 2 ore
Quando: da gennaio 2014 – martedì, giovedì
Orario: 10 oppure 14
Lingue: italiano

VENEZIA E LA MODA

Storicamente Venezia fu uno dei centri di produzione più importanti per quanto riguarda la manifattura tessile: alla riscoperta della città sotto questo profilo sarà dedicata la prima  parte dell’esperienza che utilizzerà le vivacissime insegne delle antiche corporazioni d’arte e mestiere, da collocare nella pianta di Venezia, per visualizzare i luoghi che ricordano ancora, nelle curiose denominazioni di calli, campielli, edifici, l’intensa attività legata alla produzione, tintura, commercializzazione dei tessuti. Ma come si vestivano una volta? Si cambiavano spesso? Utilizzavano biancheria intima? Queste domande troveranno risposta nella seconda parte del laboratorio quando l’attenzione si sposterà sulla moda, in particolare del Settecento, che nelle sale espositive del museo è ampiamente rappresentata dagli splendidi abiti maschili e femminili, dalle vesti infantili e da una ricca gamma d’accessori che testimoniano delle usanze e della vita quotidiana dell’epoca.

Per chi: Primaria II ciclo
Durata: 2 ore
Quando: dal 4 novembre 2013 – martedì, mercoledì, giovedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese

Laboratori

IL MONDO IN UN TESSUTO

Laboratorio per vedere e toccare i diversi tipi di fibre, naturali, artificiali e sintetiche, che compongono i tessuti, per conoscere da dove provengono e come diventano i nostri vestiti, analizzando le fasi che portano dalla materia prima al filato. Si passerà poi all’attività di tessitura con la realizzazione pratica di un intreccio, prima su carta e poi su piccolo telaio manuale, con dimostrazione finale dal vivo di tessitura su telaio a licci.

Per chi: Primaria
Durata: 2 ore
Quando: dal 4 novembre 2013- martedì, mercoledì, giovedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese

TINTO E STAMPATO

Gioco – lezione per conoscere le varie fasi della tintura e sperimentare creativamente e attivamente la stampa su tessuto. I giovani partecipanti della scuola Primaria saranno invitati a comporre il proprio nome abbinato a una figura, utilizzando stencil di lettere e immagini.
NB: A ciascun partecipante è richiesto di portare una T-shirt di 100% cotone bianco da decorare personalmente nel corso dell’attività.

Per chi: Primaria
Durata: 2 ore
Quando: dal 4 novembre 2013- martedì, mercoledì, giovedì
Orario: dalle 10
Lingue: italiano, inglese

_

VISITA ALLA TESSITURA LUIGI BEVILACQUA

Tutta l’offerta in programma può essere integrata dalla visita all’antica Tessitura Luigi Bevilacqua, luogo magico dove sarà possibile osservare la tessitura dei velluti su antichi telai manuali del Settecento.

Quando: martedì
Orario: 12:15 (durata 30’)
Lingue: italiano, inglese

 

SCARICA LA BROCHURE DELLE ATTIVITA’ PER LA SCUOLA PRIMARIA (PDF 590 KB) >>>