Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Premiazione concorso "UN MERLETTO PER VENEZIA 2018"

Evento

Concorso “Un merletto per Venezia”
V edizione

_

Premiazione delle opere vincitrici

Venerdì 25 gennaio 2019, ore 12.00
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo 

Ingresso su invito fino esaurimento posti disponibili

_

La Fondazione Musei Civici di Venezia con il Museo del Merletto di Burano, in collaborazione con la Fondazione Andriana Marcello, presentano i risultati del V Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, svoltosi nei mesi scorsi, dedicato al tema “COCKTAIL DI ARTI”.

Venerdì 25 gennaio, alle ore 12.00, presso il Museo di Palazzo Mocenigo, saranno comunicati i nominativi dei vincitori e presentate in anteprima le opere di questa quinta edizione del concorso.

L’iniziativa coglie l’opportunità di proseguire le azioni di tutela, conservazione e valorizzazione promosse dalle istituzioni del territorio nei confronti di una tradizione pluri-secolare dall’alta valenza artigianale come quella del merletto, un’arte indissolubilmente legata alla storia e al costume della laguna veneta, in particolare dell’Isola di Burano e oggi più che mai a rischio.

Il concorso ha visto la realizzazione di opere inedite eseguite a mano e si è articolato in due sezioni principali: merletto ad ago e merletto a fuselli, a loro volta suddivise in due sottosezioni, “stile antico”, che rispecchia la tradizione per scelta di tecnica, colore e disegno e “stile moderno”, che si avvale di filati colorati e l’uso di materiali vari.

Le opere inviate sono esaminate da una Commissione, composta dal Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia Gabriella Belli, dal Responsabile del Museo del Merletto di Burano Chiara Squarcina, e dalla Professoressa Doretta Davanzo Poli, in qualità di rappresentante della Fondazione Andriana Marcello.