IL GENTILUOMO
Venerdì 31 marzo 2023
Ore 17.00
Museo di Palazzo Mocenigo
Relatori
Marina Crivellari Bizio
Andrea Perego, autore
Voce narrante
Elettra de Salvo, attrice
Con
Giovanni Distefano, editore
Venerdì 31 marzo 2023, alle 17.00, nelle sale di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, a Venezia, si svolgerà la presentazione del romanzo Il gentiluomo (Supernova Ed.), di Andrea Perego.
Il protagonista del romanzo, un nobiluomo francese, racconta al lettore la sua vita straordinaria, cominciando dalla sua giovinezza dorata a Versailles. La Rivoluzione del 1789 giunge implacabile e cambia per sempre la sua storia. Spinto dal terrore e senza denaro, il gentiluomo deve scappare da Parigi per sfuggire al patibolo. Con un plico di lettere che contengono i segreti della regina Maria Antonietta, raggiunge avventurosamente la salvezza a Londra dove, a trentatré anni, inizia una nuova vita. Il suo carisma e la sua intraprendenza lo aiutano a farsi strada. Eliza, una vecchia amica dei tempi di Versailles, lo presenta al suo nuovo marito inglese, Henry Austen, che introduce il gentiluomo nel mondo della finanza londinese, dominato da corruzione e contrabbando. Tramite Henry, il protagonista conosce sua sorella Jane Austen, che non ha ancora pubblicato i suoi romanzi, e con la quale il gentiluomo intrattiene una gustosa corrispondenza epistolare.
Il passato torna a bussare all’improvviso alla sua porta e a riaprire le ferite, quando un suo grande amore dei tempi di Parigi, mai dimenticato, gli rivela il mistero delle lettere di Maria Antonietta che gli aveva consegnato molti anni prima. La passione, quasi ossessiva, non si è mai spenta e il gentiluomo è chiamato nuovamente a prendere una decisione difficile.
Giunto a ottant’anni trova il coraggio di raccontare una vita avventurosa, divertente e spregiudicata.
La presentazione avrà come relatori Marina Crivellari Bizio e l’autore Andrea Perego, come voce narrante l’attrice Elettra de Salvo, alla presenza dell’editore Giovanni Distefano. L’incontro sarà preceduto alle ore 16.00 da una visita guidata privata del Palazzo.
Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili:
biblioteca.mocenigo@fmcvenezia.it
Tel. 041 721798