Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Il seduttore. Il rinnovamento dell’immagine maschile al tempo di Casanova

Mostra

IL SEDUTTORE.
Il rinnovamento dell’immagine maschile al tempo di Casanova

7 marzo – 27 luglio 2025
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo

A cura di Roberta Orsi Landini, Chiara Squarcina

 

Il 2025 è l’anno dedicato a Giacomo Casanova e Fondazione Musei Civici di Venezia si prepara al primo capitolo di un’indagine dedicata al celebre scrittore, poeta, avventuriero, diplomatico con uno sguardo approfondito nel suo tempo, sui cambiamenti estetici e sociali che hanno ridefinito il concetto di eleganza e seduzione nell’uomo del XVIII secolo, l’epoca in cui nasce la modernità dell’abbigliamento maschile.

Icona di un mondo e di una civiltà, Casanova è un’incredibile chiave di lettura del Settecento europeo: del mondo delle grandi corti e delle potenti dinastie, degli esaltanti incontri con i protagonisti del mondo culturale e artistico, delle seducenti incognite del gioco e delle sconfinate, poliedriche metamorfosi teatrali.

La mostra di abiti del Settecento – con prestigiosi esemplari in parte provenienti dalle ricche collezioni del Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, accanto a prestiti dal Museo Stibbert di Firenze – consente di entrare nell’universo settecentesco di cui Casanova fu uno dei più illustri protagonisti.

L’esposizione, articolata lungo le sale del primo piano nobile del museo, già connotate secondo il gusto settecentesco veneziano, aiuta a comprendere quanto e come l’estetica fosse un linguaggio imprescindibile non solo nella declinazione seduttiva, ma soprattutto ed essenzialmente nell’affermazione sociale del singolo individuo in un’epoca in cui la visibilità era l’unico mezzo per ribadire il proprio ruolo sociale ed economico.

La mostra mette in luce come l’abbigliamento maschile abbia subito una progressiva trasformazione: da espressione di potere e forza a simbolo di raffinatezza, cultura e sensibilità. La moda del tempo, che si codifica principalmente nel completo di tre pezzi – marsina, gilè e calzoni – si affina e si semplifica, abbandonando le ridondanze dei secoli precedenti e anticipando l’eleganza discreta che ancora oggi caratterizza il vestire maschile.

 

La mostra è visitabile dal 7 marzo al 27 luglio 2025, con l’orario e il biglietto del Museo.

 

Scopri le conferenze “IL TEMPO DELLA SEDUZIONE. Ciclo di incontri intorno a Giacomo Casanova tra storia e racconto” >>>