Sono più di 100 le iniziative proposte dal cartellone del “Marzo Donna”, promosso anche quest’anno, nell’ambito de “Le Città in Festa”, dalla Presidenza del Consiglio comunale, in collaborazione con le Municipalità e numerose associazioni e istituzioni cittadine.
Un cartellone ricco con eventi diffusi su tutto il territorio comunale, comprendenti spettacoli teatrali, concerti, performance artistiche e di danza, rassegne cinematografiche, manifestazioni sportive e culturali saranno presenti in varie sedi per dare voce e spazio all’universo donna in tutte le sue accezioni e sfumature.
In questa edizione si darà inoltre spazio alla storia e alla tradizione, soprattutto locale, dove le protagoniste saranno le donne del territorio sia nella rievocazione di eventi passati che nella manifattura di un artigianato locale che si distingue per eccellenza e raffinatezza.
La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce all’iniziativa proponendo due eventi legati al “saper fare” femminile. Nello specifico mercoledì 20 marzo e mercoledì 27 marzo, al Museo di Palazzo Mocenigo, avrà luogo una dimostrazione delle tradizionali tecniche di lavorazione, con le maestre merlettaie di Pellestrina. Un omaggio ad un’arte millenaria e ad un’abilità conosciuta in tutto il mondo.
APPUNTAMENTI CON LE MAESTRE MERLETTAIE DI PELLESTRINA | Museo di Palazzo Mocenigo
- Mercoledì 20 marzo, ore 14.00 – 17.00
Primo piano nobile – Portego
- Mercoledì 27 marzo, ore 14.00 – 17.00
Primo piano nobile – Portego
Scopri il programma completo degli eventi >>>