Presentazione del libro
Venerdì 24 febbraio 2017
Museo di Palazzo Mocenigo
Interventi di:
Andrea di Robilant
Marco Vidal
Lisa Costantini
_
Incappando in una rosa splendida e misteriosa in un bosco della terraferma veneziana, Andrea di Robilant decide di intraprendere un viaggio particolarissimo alla ricerca delle origini di questo fiore. Un viaggio che lo condurrà dai celebri roseti di Joséphine Bonaparte alla Malmaison fino a un giardino rustico friulano, dove un’appassionata signora coltiva più di 1400 specie di rose antiche.
Un viaggio in cui l’autore entrerà in contatto con illustri botanici e semplici appassionati, del passato e del presente, attraverso i quali scoprirà e farà conoscere ai lettori aneddoti e segreti, notizie scientifiche e tecniche di giardinaggio, colori e profumi del fiore più bello.
Andrea di Robilant è un giornalista e scrittore. Ha studiato storia e relazioni internazionali a Columbia University ed ha lavorato per trent’anni come corrispondente e inviato di Repubblica e La Stampa. Tra i suoi libri, Un amore veneziano (2003), Lucia nel tempo di Napoleone (2007), Irresistibile Nord (2011) e Sulle tracce di una rosa perduta (2014). Il suo ultimo libro, su Hemingway e l’Italia, uscirà nel 2017. Vive tra Roma e Venezia.
Gli ospiti verranno omaggiati con una ceramica profumata di Rosa Moceniga
Ingresso gratuito su presentazione della stampa dell’invito o su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.
- Per prenotazioni telefonare allo 041 72 17 98