MUSEI, IMPRESE E FORMAZIONE: NUOVI SCENARI TRA CULTURA E MODA
Lunedì 6 novembre 2023, ore 11.00
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
PROGRAMMA
SALUTI ISTITUZIONALI
Introduce e modera
Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali, Fondazione Musei Civici di Venezia
Andrea Rubelli, Vice Presidente del Sistema Moda di Confindustria Veneto Est
Laura Besio, Assessore alle Risorse Umane, Comune di Venezia
Interventi di
Fabio Menin, Direttore della U.O. Programmazione e gestione formazione
professionale, Regione del Veneto
Fabiana Giacomotti, Giornalista, Docente di Storia del Costume
Alice Marcato, Politecnico Calzaturiero
Presentazione dei progetti degli studenti
Federica Rossi, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi
Chiara Squarcina, Dirigente Area Attività Museali, Fondazione Musei Civici di Venezia
Il progetto MUSEI, IMPRESE E FORMAZIONE: NUOVI SCENARI TRA CULTURA E MODA, promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE Academy, Politecnico Calzaturiero – ITS Cosmo e Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi si propone di dare valore e risalto al patrimonio culturale, sociale e professionale dell’industria della Moda nel Veneto.
La conferenza del 6 novembre tratterà dell’edizione 2022/2023 del progetto, dal titolo “Retrò footure. Woman’s Evolution”, che riflette sull’evoluzione sociale e culturale della figura femminile attraverso le calzature che ne hanno accompagnato i passi. Durante la conferenza sarà inoltre lanciato il progetto in programma per l’anno prossimo.
L’iniziativa prevede l’organizzazione di una mostra, che, dopo essere stata allestita presso il Museo d’impresa di Villa Foscarini Rossi, dal 6 novembre 2023 sarà visitabile presso il Museo di Palazzo Mocenigo, all’interno del Portego al primo piano. La mostra espone le creazioni e l’attività di ricerca degli studenti dell’ITS COSMO – corso di “Fashion Shoes Coordinator” – erogato dal Politecnico Calzaturiero. È un’opportunità di approfondire il ruolo della donna, immergendosi nella cultura e nel talento che la moda come linguaggio sa ispirare.
Il progetto, che vede la collaborazione del Politecnico Calzaturiero, Museo della Calzatura Villa Foscarini Rossi e Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, intende promuovere l’innovazione nel settore moda mettendo in relazione la creatività con la scoperta del passato/storia. L’obiettivo è duplice: creare un network collaborativo tra Musei / Musei d’Impresa e Formazione, e incentivare gli studenti e designer a “usare i musei” per studiare i materiali del passato e ispirarsi per innovare.
Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili