IL PROFUMO DELLA LETTERATURA
A cura di Daniela Ciani Forza e Simone Francescato
Università Ca’ Foscari di Venezia
Skira, Milano 2014
_
Presentazione del Volume
Venerdì 7 novembre 2014 ore 18.00
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
Ingresso su invito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
_
La sezione inerente la storia del profumo e delle essenze, realizzata in collaborazione con Mavive, rappresenta una delle principali e più affascinanti proposte museografiche del rinnovato Museo di Palazzo Mocenigo a San Stae.
In un emozionante itinerario attraverso i secoli, manufatti, documenti antichi, strumenti multimediali ed esperienze sensoriali testimoniano il ruolo chiave che la città di Venezia esercitò in quest’ambito fin dal ‘500, divenendo uno dei principali centri della tradizione profumiera mondiale.
Il museo, considerata la propria “specificità” legata agli aspetti della storia della moda e del costume – all’interno dei quali rientra anche quello del profumo – continua dunque la promozione di attività mirate, esposizioni a tema e incontri rivolti all’approfondimento di tali tematiche dai risvolti, in alcuni casi, davvero poco noti.
È in questo contesto che s’inserisce la presentazione del volume “Il profumo della letteratura” (ed. Skira) – curato da due docenti del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali comparati di Ca’ Foscari, Daniela Ciani Forza e Simone Francescato – che analizza i rapporti fra la scrittura e le sensazioni olfattive.
La raccolta ambisce ad arricchire la vasta produzione saggistica sull’arte profumiera e sulla storia di essenze e profumi, con studi originalmente estesi all’ambito letterario e presenta un universo “olfattivo-letterario” che, partendo dall’antichità, tocca la cultura rinascimentale, il simbolismo, il decadentismo della fin de siècle e i fenomeni letterari postmoderni di grande risonanza mediatica.
Attraverso agili interventi che esplorano con curiosità ed eclettismo un percorso tematico intricato e ramificato, questo interessante studio si propone di interpretare in maniera innovativa e idiosincratica cosa significhi indagare ‘il profumo della letteratura’.
PROGRAMMA
Ore 18.00
Saluti delle autorità
Enrico Zanetti – Sottosegretario Ministro dell’Economia e delle Finanze
Walter Hartsarich – Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Gabriella Belli – Direttore dei Musei Civici di Venezia
Michele Bugliesi – Magnifico Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Anna Cardinaletti – Direttrice Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia
Gian Andrea Positano – Responsabile centro studi – Cosmetica Italia
Coordina:
Luciana Boccardi giornalista e scrittrice
Intervengono:
Francesca Balestra – Università di Siena
Massimo Vidal – Mavive Spa
_
Omaggio musicale “Profumi musicali della tradizione napoletana”
musiche di: Diego Cembrola
soprano: Anna Tarca
chitarra: Valentina Rigato
_
Museo di Palazzo Mocenigo
Santa Croce 1992, Venezia
info 041 721798