Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

THE VENICE GLASS WEEK 2018

Programma

Venezia, 9 – 16 settembre 2018

Torna il festival internazionale dedicato all’arte vetraria, con oltre 180 diverse iniziative in programma, tra mostre, visite guidate, conferenze, workshop, spettacoli, attività didattiche.

Comune di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano presentano la seconda edizione che dal 9 al 16 settembre coinvolgerà tutte le principali istituzioni cittadine, con diverse novità

Sono più di 150 le realtà, per un totale di oltre 180 eventi tra Venezia, Mestre e Murano, che dal 9 al 16 settembre 2018 parteciperanno alla seconda edizione di The Venice Glass Week, il grande festival internazionale dedicato all’arte vetraria, nato per celebrare la risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale: il vetro.

Anche quest’anno l’iniziativa, promossa dal Comune di Venezia e ideata da tre fra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano, ha attratto moltissime adesioni, segnalando un incremento del 20% rispetto alla prima edizione del festival.

Centinaia sono state infatti le richieste pervenute che sono poi state selezionate dal comitato scientifico introdotto quest’anno, presieduto dalla storica del vetro veneziana Rosa Barovier Mentasti, e composto dai critici e curatori Chiara Bertola e Jean Blanchaert, dalla giornalista Uta Klotz, direttrice della rivista tedesca Neues Glas e dal chimico Marco Verità, docente universitario esperto nella composizione di materiali vitrei. Le numerosissime richieste, provenienti da fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali – tra cui si segnala l’adesione da quest’anno di Peggy Guggenheim Collection, di Palazzo Fortuny e del Museo di Storia Naturale -, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri, confermano la grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e l’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.

Il programma del festival diffuso The Venice Glass Week sarà composto dalle iniziative più variegate e disseminate in tutto il territorio, che quest’anno estende anche alla terraferma i suoi confini, vedendo Mestre tra i suoi centri nevralgici, insieme a Venezia e Murano. Le iniziative – per la maggior parte a ingresso gratuito – mostre, visite guidate, convegni, seminari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte avranno tutte come tema principale il vetro artistico e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.

 

IL PROGRAMMA DEL MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO

Installazione: Chiara Antonietti – Il pranzo di Babette
Dal 9 al 16 settembre 2018, dalle 10 alle 17, chiuso il lunedì.

Chiara Antonietti presenterà nella sala da pranzo di Palazzo Mocenigo un lavoro site-specific con oggetti soffiati in fornace ed altri creati utilizzando la tecnica della  vetro-fusione utilizzando le murrine “filigrana”.
Le murrine saranno ricamate sul tessuto cosi da creare un “filo” ininterrotto fra ogni oggetto cosi da far dialogare l’artigianato locale tradizionale che si sta perdendo: il ricamo di Burano, il vetro soffiato di Murano e le stoffe veneziane. L’artista da anni apprende e utilizza le tecniche artigianali che rischiano di scomparire come le antiche tecniche vetrerie e quelle del merletto di Burano.

 

Mostra / installazione: Michael Zyw – Il Sogno di Noé
Dal 9 al 16 settembre 2018, dalle 10 alle 17, chiuso il lunedì.

Il Sogno di NoéNoah’s Dream – è un vetro ispirato da un sogno d’amore il cui tema è la protezione della terra e la salvezza dell’essere umano, dell’ambiente, della natura e anche della vigna. Quest’opera semi-astratta, tradotta in vetro nelle fornaci di Murano nel 2014, ha una lieve somiglianza col famoso dipinto di Giovanni Bellini Ebbrezza di Noé del quale l’artista non aveva conoscenza al momento della creazione. È accompagnata a Palazzo Mocenigo dalla Vigna dal Calice 5, necessari per la produzione e per l’assaggio del vino di questo sogno! Nascita, del 2015, acquerello di 130 x 200 cm, è un omaggio a Giovanni Bellini e alla pittura veneta che ha attraversato i secoli con la sua splendida creatività.

 

Conferenza: LIGHT ON – AUTONOMA
13 settembre 2018, ore 11.00

Marcantonio Brandolini d’Adda presenterà il progetto di “Autonoma Murano”, la cui missione è quella di preservare e diffondere la tradizione del vetro Muranese, e allo stesso tempo arricchirla con idee e tecniche innovative. Per rendere questo possibile è stato creato un programma in collaborazione con “Pilchuck Glass School”.
Autonoma vuole diventare un luogo per lo sviluppo di progetti dei creativi di tutto il mondo, uno spazio che offre la possibilità a chiunque di scoprire cos’è Murano e quanto la tradizione del vetro sia ancora capace di offrire, creando un ponte tra la “tradizione e la modernità”, tra Murano e il resto del mondo del vetro. In questa conferenza Marcantonio racconterà come si sono sviluppate le due edizioni pilota di quest’avventura, e dei progetti per il futuro.

 

 

Scopri il programma completo dei Musei Civici di Venezia > 

Per informazioni e per scoprire il programma generale: