Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

VENICE FASHION NIGHT 2016

Evento

Dal 22 al 29 ottobre una settimana di eventi dedicati alla moda e alla creatività a Venezia

 

Venice Fashion Night accende la città con una settimana di performance, sfilate, atelier aperti, mostre, fashion walk.

Sabato 22 ottobre la passeggiata Atelier Aperti porterà il pubblico a scoprire atelier di sartoria, manifatture, studi creativi e soprattutto a conoscere di persona i
creativi veneziani.

Partenza dagli incredibili spazi della Tessitura Luigi Bevilacqua, manifattura che dal 1499 realizza con telai antichi il prezioso velluto di seta, utilizzato anche dalle
più importanti case di moda del mondo.

Durante la settimana la moda tocca il teatro e la musica, racconta la storia del lusso sul Ponte di Rialto e riporta il tabarro in Piazza San Marco, al Gran Caffè Quadri.

Gran finale sabato 29 ottobre con otto sfilate Indie Fashion negli hotel e al Fondaco dei Tedeschi, che partecipa alla Venice Fashion Night con un evento tra alta moda, sartorialità e lusso, scegliendo di promuovere l’eccellenza artigianale di Venezia e del Veneto.

Dalle 18 in poi con musica, performance e preview delle nuove collezioni tutta la città celebra la creatività Made in Veneto.

Anche l’arte accoglie la moda

I Musei Civici Veneziani aprono per la notte della moda Ca’ Pesaro con la mostra Culture Chanel. La donna che legge e Palazzo Mocenigo con biglietto ridotto presentando la mappa dell’evento, come faranno Palazzo Franchetti con la mostra Zaha Hadid di Fondazione Berengo e la Casa dei Tre Oci, con le mostre dedicate ai maestri della fotografia Renè Burri e Ferdinando Scianna.

Venice Fashion Night è un progetto a lungo termine: Venezia è il luogo dove nascono e si svelano talenti creativi, al centro dei circuiti internazionali di arte e cultura, cuore
del Veneto del Made in Italy dove le aziende realizzano la moda internazionale.

Mentre accende le vie della moda, apre gli studi artigianali e racconta la creatività con eventi dal vivo, Venice Fashion Night comunica con un pubblico internazionale attraverso i nuovi media e le nuove forme di storytelling.

#ExperienceVenice: un racconto digitale realizzato dagli Instagramers.
Le immagini di fotografi e Instagramers portano il pubblico di tutto il mondo ad esplorare atelier, laboratori, sartorie, botteghe artigiane di Venezia mentre i musei e i luoghi dell’arte diventano set per raccontare la creatività di Venezia.

VeniceFashion.it è la nuova guida della moda a Venezia.
Scopri con gli Instagramer le vie dello shopping, le botteghe, gli atelier e le boutique, le mostre e gli eventi a Venezia.

Venice Fashion Night è un evento organizzato da VeneziadaVivere.com in collaborazione con Comune di Venezia e Venezia Unica, e il patrocinio di Ava, Associazione Albergatori di Venezia e Tavolo Veneto della Moda di Confindustria Veneto. Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Venice Fashion Night è parte del programma Le città in Festa del Comune di Venezia. La moda a Venezia è su
www.venicefashion.it