Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

VENICE GLASS WEEK 2017. Conferenza: "The Design Of Parfume Flacons"

Conferenza

14 settembre 2017, dalle 17 alle 19
Venezia,  Museo di Palazzo Mocenigo

In collaborazione con The Merchant Of Venice.

 

 

L’impalpabile essenza racchiusa nel flacone di un profumo è un corpo evanescente che necessita di un vestito materico fatto su misura.

Il flacone racconta il carattere di un profumo, rendendolo un oggetto dalle capacità sinestetiche: mai come nel caso del profumo, contenuto e contenitore descrivono coralmente un potente immaginario.

Nel corso dei decenni, i più importanti designer, artisti e stilisti si sono misurati con il design del flacone, destreggiandosi nell’arte di raccontare le fragranze attraverso i loro contenitori, e sancendo il protagonismo assoluto del vetro nella pratica di “dare forma all’odore”.

Nell’ambito della conferenza, Arturo Ricci (perfume designer) racconterà il processo di creazione di un flacone di profumo.

Ingresso su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile richiedere l’invito scrivendo a: mocenigo@fmcvenezia.it

The Venice Glass Week


Venezia, 10 – 17 settembre 2017

Oltre 140 le diverse iniziative in programma, tra mostre, convegni, seminari, proiezioni, attività didattiche, cene a tema e fornaci aperte.

Città di Venezia, Fondazione MUVE, Fondazione Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto e Consorzio Promovetro Murano svelano i contenuti del primo festival internazionale dedicato all’arte del vetro di Murano che 10 al 17 settembre 2017 coinvolgerà tutte le maggiori istituzioni cittadine con l’obiettivo di rilanciare e sostenere l’attività artistica e produttiva più importante del territorio

Sono più di 100 le realtà, per un totale di oltre 140 eventi, che dal 10 al 17 settembre 2017 parteciperanno alla prima edizione di The Venice Glass Week, vero e proprio festival internazionale dedicato all’arte vetraria con particolare riguardo a quella muranese, nato per celebrare il vetro, risorsa artistica e produttiva per cui la città lagunare è rinomata a livello globale.

La risposta all’iniziativa – promossa dalla Città di Venezia e ideata da tre tra le principali istituzioni culturali veneziane che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti – e dalla più importante realtà associativa di settore, il Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano – è stata corale. Centinaia le richieste di adesione pervenute entro il 31 marzo 2017 e selezionate dal comitato, provenienti da altrettante fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni museali, enti culturali, università, istituti di formazione superiore ma anche vetrerie, fornaci, aziende, artisti e privati collezionisti italiani e stranieri; segno della grande vivacità della scena artistica, culturale e produttiva in città e dell’attrattiva di un tema così sentito anche all’estero.

Il programma di The Venice Glass Week sarà composto quindi dalle iniziative più variegate in tutto il territorio – la maggior parte delle quali gratuite – aventi tutte come tema principale il vetro artistico: mostre, convegni, seminari, premiazioni ma anche proiezioni, attività didattiche, gare podistiche tra le fornaci, feste, cene a tema e fornaci aperte e si rivolgeranno a pubblici di tutte le età.