Villa Nani Mocenigo a Canda. Un’inedita rilettura storico-architettonica
Giovedì 7 dicembre 2023, ore 17.30
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
Introduzione
Marco Dolfin, Critico e Storico dell’Arte
Relatore
Enrico Montalti, Architetto specialista in beni architettonici e del paesaggio
Villa Nani Mocenigo a Canda costituisce certamente una dei più pregevoli e significativi esempi di villa veneta nell’alto Polesine.
Grazie ai nuovi studi condotti dall’Arch. Enrico Montalti, sul cui tema ha dedicato la propria tesi di specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – oltre che diversi contributi in riviste scientifiche, è stato possibile delineare una più puntuale e articolata interpretazione storico-critica della villa rispetto a quanto indicato fino ad ora dalla storiografia.
La complessiva rilettura delle fasi costruttive ha indotto ad ampliare il campo della ricerca, soffermandosi anche sulle vicende storiche del contesto, sulla famiglia proprietaria e sulle maestranze che vi hanno operato, molte delle quali finora non conosciute ed esaminate. Gli esiti delle indagini condotte attraverso l’imprescindibile raffronto tra fonti indirette, alcune inedite, e l’analisi diretta della fabbrica nelle sue diverse componenti, hanno permesso di collocare la villa in una dimensione storico-temporale più ampia di quella convenzionalmente proposta con aspetti del tutto inediti confermando il carattere di eccezionalità dell’edificio nel contesto architettonico polesano di età moderna.
Ingresso su invito fino ad esaurimento posti disponibili