Tra Moda e Profumo.
Ciclo di conferenze a Palazzo Mocenigo
Dall’8 al 29 maggio 2014
Palazzo Mocenigo, Venezia
A partire da gennaio 2013, il museo di Palazzo Mocenigo e Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume è stato oggetto di un eccezionale intervento conservativo (supportato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna e dal Comune di Venezia, con la supervisione scientifica del Maestro Pier Luigi Pizzi), che ha consentito di riproporre al pubblico le suggestioni di un’abitazione nobiliare veneziana del XVIII secolo e l’evolversi delle tendenze della moda, del costume e del tessile.
All’interno del nuovo percorso anche un’ inedita proposta museografica che riguarda la storia del profumo e delle essenze, affidata a MAVIVE SpA, partner principale di questa straordinaria operazione di recupero e valorizzazione del museo, e che intende ribadire e valorizzare il legame storico fra Venezia e il profumo integrando il percorso museale con manufatti antichi.
Questi ambienti, completamente restituiti a funzione museale, vengono destinati anche a luogo di formazione didattica, grazie a vere e proprie “stazioni olfattive” che accompagneranno i visitatori nell’approfondimento della storia del profumo e delle essenze attraverso i propri sensi.
Il ciclo di conferenze multimediali e polisensoriali, programmate dall’8 al 29 maggio 2014 dalle ore 17 alle 19, ha come obiettivo l’approfondimento del tema del rapporto tra moda e profumo, riscoprendo i nuovi percorsi dedicati al profumo di Palazzo Mocenigo.
Maggiori informazioni sui nuovi percorsi Tra moda e Profumo >>>
_
PROGRAMMA:
Giovedì 8 maggio – ore 17-19
Genealogie dei profumi femminili
Per ogni famiglia olfattiva i capostipiti che hanno fatto la storia della profumeria e le loro caratteristiche. Con esperienza olfattiva saranno approfonditi i grandi classici (Colonia 4711, Chanel 5, Poison di C.Dior etc).
Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Formenti
Azienda: Symrise
Sabato 17 maggio – ore 17-19
I Notadissimi Secreti de l’Arte Profumatoria
Con Anna Messinis e Giancarlo Ottolini alla scoperta del primo e più importante testo antico sulla cosmetologia.
Relatori: Dott. Giancarlo Ottolini e Dott.ssa Anna Messinis
Giovedì 22 maggio – ore 17-19
Estrazioni famiglie e trend olfattivi nell’universo maschile e femminile
Verranno esplorate le principali famiglie e i nuovi trend olfattivi.
Relatrice: Dott.ssa Micaela Giamberti
Azienda: Mane
Giovedì 29 maggio – ore 17-19
Genealogie dei profumi maschili
Per ogni famiglia olfattiva i capostipiti che hanno fatto la storia della profumeria e le loro caratteristiche. Con esperienza olfattiva, saranno approfonditi i grandi classici (Pino Silvestre, English Lavender, Acqua di Parma etc).
Relatrice: Dott.ssa Elisabetta Formenti
Azienda: Symrise
L’ingresso alle conferenze è su invito fino a esaurimento dei posti disponibili.