Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

DE RE VESTIARIA. Antichità e moda nel Rinascimento

Presentazione del volume

DE RE VESTIARIA
Antichità e moda nel Rinascimento

Giovedì 23 febbraio 2023
Ore 16.30
Museo di Palazzo Mocenigo


 

Giovedì 23 febbraio 2023 alle ore 16.30 verrà presentato a Palazzo Mocenigo il volume De re vestiaria. Antichità e moda nel Rinascimento, a cura di Damiano Acciarino.

Il volume, che raccoglie i diciotto saggi provenienti da un convegno tenuto a Palazzo Mocenigo 24-25 maggio 2021, intende mostrare, in una serie di specifici affondi, come l’approccio antiquario nei confronti della questione de re vestiaria durante il Rinascimento si sia variamente manifestato e sostanziato.

Tra Quattrocento e Seicento la ricerca antiquaria interessò anche questioni relative alla moda e al costume, mediante indagini di carattere archeologico, numismatico, epigrafico o filologico. Al fine di riconoscere e identificare rappresentazioni di occorrenze relative a indumenti nell’eterogeneo corpus di fonti classiche allora disponibile, questi ambiti, distinti ma connessi grazie all’influsso simultaneo di discipline cognate, non solo erano studiati in apposite trattazioni erudite, ma finivano anche per esprimersi in opere d’arte, emblemi e imprese, o in messinscene teatrali, in un tempo in cui l’accuratezza della rappresentazione dell’antico era legata tanto alla sensibilità umanistica di artisti, iconografia e committenti, quanto a quella dei fruitori.

Inoltre, tali investigazioni di carattere antiquario potevano trasformarsi in potenziali modelli per la moda del tempo, partecipando attivamente alla creazione di abiti, calzature, acconciature o gioielli, e contribuendo alla costituzione di un immaginario comune più o meno idealizzato. Tutti gli spunti sopra elencati saranno materia del presente volume, con l’intento di mettere in luce le relazioni tra la riscoperta dell’antichità e la moda, intesa nel suo senso più ampio,riscontrabili tra XV e XVII secolo.

 

Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili:
biblioteca.mocenigo@fmcvenezia.it
Tel. 041 721798