Esposizione
Il bosco. Toni Zuccheri scultore
Dal 7 al 15 settembre 2019
Presentazione del volume
Toni Zuccheri. Poeta della natura e del vetro
Giovedì 12 settembre, ore 11.00
a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli,
con Fiorella Mattio, Conservatrice delle Raccolte d’Arte Applicata Moderna e Contemporanea del Castello Sforzesco di Milano.
Ingresso su invito fino esaurimento posti disponibili
Il bosco è l’installazione di Toni Zuccheri costituita da una serie di “Tronchi”, prototipi disegnati dall’artista e realizzati in diverse fornaci muranesi: Venini, De Majo e Seguso Viro. Tali sculture fanno parte delle sperimentazioni dedicate a soggetti naturalistici e saranno esposte al Museo di Palazzo Mocenigo, all’interno del programma di The Venice Glass Week 2019 (7-15 settembre 2019).
A completamento dell’esposizione, il 12 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Mocenigo verrà presentato il volume Toni Zuccheri. Poeta della natura e del vetro a cura di Rosa Chiesa e Sandro Pezzoli (ed. Marsilio, Venezia 2019), da Fiorella Mattio, Conservatrice delle Raccolte d’Arte Applicata Moderna e Contemporanea del Castello Sforzesco di Milano.
Per l’occasione, verrà presentato “Omaggio a Toni Zuccheri”, scultura in vetro a cera persa realizzata su disegno di Zuccheri dall’artista Silvia Levenson appositamente per l’evento.
La manifestazione rappresenta una tappa del percorso di eventi dedicati a Toni Zuccheri, in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa.