Accordi di Profumo
Dal 21 aprile 2022 al 26 febbraio 2023
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
![]()
La Perfumery Art Exhibition Accordi di Profumo, allestita presso la White Room al piano terra di Palazzo Mocenigo, rappresenta un invito a riscoprire il senso dell’olfatto focalizzando l’attenzione sui grandi ingredienti della profumeria contemporanea, con un occhio alla sostenibilità e al futuro della stessa.
La mostra – che celebra il progetto di filiera sostenibile del profumo concepito da The Merchant of Venice e Givaudan – è uno straordinario percorso alla scoperta dell’ecosistema sostenibile che ruota intorno a materie prime di eccellente qualità: un viaggio olfattivo che consente al visitatore di scoprire le peculiarità di materie prime tracciabili e di come esse si trasformano e combinano dando vita alle fragranze.
The Merchant of Venice con questa mostra presenta quindi l’omonima linea Accordi di Profumo, una nuova e innovativa collezione di otto Eau de Parfums Nature-Conscious, unica nel suo genere. Al cuore delle fragranze una selezione di ingredienti iconici – alcuni dei quali menzionati negli antichi manoscritti di profumeria e botanica dell’epoca della Serenissima – rivisitati in chiave contemporanea.
Il termine “Accordi” evoca proprio la combinazione armoniosa di note di profumo. Accordi di Profumo è una collezione di fragranze composte da ingredienti di origine controllata che garantiscono la tracciabilità della loro provenienza, contribuiscono al sostentamento delle comunità di coltivatori locali e favoriscono la tutela degli ambienti intatti e meravigliosi da cui hanno origine.
Ogni fragranza della collezione è, in una ottica di sostenibilità e di sempre maggiore attenzione all’ambiente, racchiusa in un flacone di vetro realizzato in Italia.
Per scoprire e approfondire le peculiarità della nuova collezione Accordi di Profumo è in programma, contemporaneamente alla mostra presso Palazzo Mocenigo, anche una Visual Immersive Experience presso Bottega Cini di San Vio: un video-racconto immersivo sulle materie prime e un’esperienza olfattiva condurranno il visitatore nel cuore della collezione, accompagnato dalla presenza nello spazio espositivo di Bottega Cini di alcune tele del grande artista bosniaco Safet Zec.
