L’Asse del Tempo: Tessuti per l’Abbigliamento in Seta di Suzhou
Uno dei progetti presentati per il Comitato Nazionale per le Celebrazioni
dei Settecento anni della morte di Marco Polo (1324/2024)
Dall’11 gennaio al 29 febbraio 2024 *Prorogata fino al 3 marzo 2024
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
A cura di
Qian Zhaoyue, Direttore del Museo della Seta di Suzhou
Liu Xu Dong, Consulente del Museo della Seta di Suzhou
Chiara Squarcina, Responsabile del Museo di Palazzo Mocenigo
Massimo Andreoli, Presidente Wavents srl
Laura Fincato, Cittadina Onoraria di Suzhou
Questa mostra nasce originariamente come ulteriore contributo al rapporto di amicizia tra le città di Suzhou e di Venezia, legate da un gemellaggio ufficiale che, grazie a continue iniziative e progetti di collaborazione, dura ininterrottamente dal 1980. Molti sono gli elementi che accomunano queste due città: entrambe si sono sviluppate sull’acqua e non a caso Suzhou viene chiamata, per la bellezza dei suoi canali interni, la Venezia della Cina. Entrambe sono inserite a vario titolo tra i Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco. Ma soprattutto entrambe hanno un forte legame con la figura di Marco Polo, che durante il suo lungo viaggio in Oriente soggiornò e apprezzò Suzhou anche nella sua veste di incaricato del Kublai Khan. Quale migliore occasione, quindi, se non quella delle celebrazioni ufficiali per i settecento anni della morte di Marco Polo, per ospitare una serie di progetti comuni, basati sulla valorizzazione delle reciproche eccellenze artigianali, artistiche, paesaggistiche e culturali. Il primo dei quali, ad aprire l’Anno Poliano 2024, è questa mostra che intende proporre, attraverso l’esposizione di creazioni originali, tessuti e repliche di antichi abiti, la millenaria tecnica che rese celebre la seta della regione dello Jiangnan grazie a prodotti che, sviluppatisi nel tempo, ancor oggi sono considerati esempi di patrimonio intangibile quali il Lampasso, il Kesi (Tappezzerie in Seta Cinese), o il tipico ricamo di Suzhou conosciuto come Pattern Velvet.
Tale esposizione, ospitata nel magnifico portego al primo piano del Museo di Palazzo Mocenigo, intende invitare i visitatori a una sorta di viaggio nel tempo, seguendo abito dopo abito, tessuto dopo tessuto la storia e l’evoluzione della moda, tra Occidente ed Estremo Oriente, dalla metà del X secolo fin quasi ai giorni nostri.
Un’occasione davvero speciale anche per comparare da un punto di vista estetico, cromatico e manifatturiero lo stile dell’abbigliamento durante la Repubblica Serenissima con quello delle principali dinastie regnanti nell’antico impero cinese.
Un modo coinvolgente e comprensibile di chiudere quel cerchio fatto di dialogo, rispetto e solidarietà aperto sette secoli fa da Marco Polo, partito mercante e rivelatosi infine illuminato antesignano di quella che oggi chiameremmo Diplomazia Culturale.
Enti promotori:
- Comune di Venezia
- Fondazione Musei Civici di Venezia
- Museo della Seta di Suzhou
- Ufficio Affari Esteri del Governo Popolare Municipale di Suzhou
- Ufficio Municipale di Suzhou per la Cultura, la Radio, la Televisione e il Turismo
- Radio e Televisione Media Group di Suzhou
- Istituto Confucio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
- Fondazione Venezia 2000
- C.E.R.S. Italia ETS
- Associazione “Le Nuove Vie di Marco Polo”
- Wavents srl
La mostra è visitabile dall’11 gennaio al 29 febbraio 2024, con l’orario e il biglietto del Museo
#MarcoPolo700