TEXTILE ART A VENEZIA è una mostra internazionale di arte tessile o Fiber art, forma espressiva contemporanea, in cui si utilizzano il tessuto, il filo, la fibra, che perdono il proprio valore strumentale per diventare vero e proprio atto creativo, con un’autonomia del tutto nuova, oggi attualizzata da strutture e iconografie in continua evoluzione.
Nell’ambito della Fiber art, particolare rilievo assumono i ‘minitessili’, opere di piccolo formato (cm 20x20x20) realizzate – grazie alla geniale intuizione della rassegna Miniartextil nata a Como nel 1991 e giunta alla sedicesima edizione – da artisti provenienti da tutto il mondo: Giovanna Bolognini, Marisa Bronzini, Vito Capone, Shihoko Fukumoto, Ursula Gerber-Senger, Lee Kyung Hee, Naomi Kobayashi, Marie-Rose Lortet, Valeria Scuteri, Naoko Serino, Barbara Shawcroft, Maria Luisa Sponga, per citarne solo alcuni.
L’esposizione veneziana comprende 54 minitessili di artisti diversi, provenienti dalla collezione degli ideatori di Miniartextil – Nazzarena Bortolaso e Mimmo Totaro dell’Associazione Arte&Arte – e quattro installazioni di grandi dimensioni di Attiliana Zanetti Argentieri, Teodolinda Caorlin, Johan Peter Hol e Mauro Molinari e offre una straordinaria testimonianza dell’evoluzione dell’arte tessile, che – come afferma Luciano Caramel – si è trasformata “…col passare degli anni, da fenomeno di nicchia, a parte integrante e di rilievo della produzione artistica contemporanea”.
L’itinerario della mostra si snoda attraverso un percorso di forme, linguaggi, materiali e contenuti basati sulla sperimentazione, la ricerca e la creazione artistica. Il filo, protagonista e interprete, viene utilizzato come elemento primario – nell’esplorazione continua di nuove trame – in tutte le sue accezioni materiche, dal cotone al lino, dalla seta al rame, dal legno al vetro, dall’oro alla plastica, dalla pietra alla carta, dal ferro alla luce. Composizioni e forme che evidenziano quanto le opere di arte tessile siano – come sottolinea lo stesso Caramel – “opere d’arte a tutti gli effetti, e senza aggettivi”, capaci di “essere oggetti autosufficienti, di interesse e destinazione esclusivamente artistica”.
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Curata da Luciano Caramel, è ideata e promossa da Arte&Arte in collaborazione con i Musei Civici Veneziani, con il patrocinio della Provincia di Venezia e della Regione Veneto, realizzata grazie al sostegno di Mantero Seta Spa, con la collaborazione tecnica di Coduri Dè Cartosio Como e Maurizio Camponovo