Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul

Mostra

Alfabeto Marco Polo
Venezia Istanbul

7 – 16 maggio 2024
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo, piano terra

Organizzato da Nadia De Lazzari, Presidente Associazione Venezia: Pesce di Pace

 

Il progetto culturale internazionale Alfabeto Marco Polo, Venezia Istanbul nasce in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla scomparsa del veneziano Marco Polo, grande viaggiatore, mercante di tessuti e pietre preziose, e ambasciatore di pace nel mondo.

Gli obiettivi dell’iniziativa tra Italia e Turchia, ideata dall’Associazione Venezia: Pesce di Pace in collaborazione con scuole, istituzioni e aziende, mirano a far amare la storia, suscitare curiosità, scambiare ed elaborare contenuti educativi tra giovani di differenti Paesi e culture.

Protagonisti del progetto sono mille bambini di Venezia e Istanbul. Ai piccoli studenti, toccando argomenti di storia, arte e geografia, è stato proposto Marco Polo attraverso la lettura di brevi testi narrativi preparati ad hoc. Da qui la cooperazione in classe mediante un’innovativa pedagogia ispirata dallo spirito esplorativo di Marco Polo, attualizzata al contemporaneo.

I bambini, guidati da insegnanti e disegnatori e organizzati in gruppi, hanno colorato, unendo entusiasmo e abilità grafiche creative, Marco Polo a Venezia e a Istanbul, città dove la famiglia risiedeva nella casa con il Leone di San Marco e aveva un fondaco-magazzino.
Assieme all’esperienza culturale viene proposto un libro bilingue italiano e turco.

_

Ringraziamenti: Scuole Cavanis, Diedo, Foscarini, Gallina, Grimani, Manzoni, Michiel, San Domenico Savio, San Giuseppe, Visintini; disegnatori Valerio Held e Maurizio Amendola; Nicolao Atelier; Carcere Femminile della Giudecca

          

 

 

Con il patrocinio del Consolato Onorario della Turchia in Veneto

 

#MarcoPolo700