Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

  • Venezia
    Città delle Donne

    Donne e profumi a Venezia
    tra commercio, lavoro e tribunali

    Venerdì 18 novembre 2016
    Museo di Palazzo Mocenigo, ore 17

Palazzo Mocenigo

DONNE E PROFUMI A VENEZIA TRA COMMERCIO, LAVORO E TRIBUNALI

Conferenza

Incontro con Alessandra Schiavon
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Archivio di Stato di Venezia

Venerdì 18 novembre 2016
Museo di Palazzo Mocenigo, ore 17

Ingresso  su invito, fino a esaurimento posti disponibili

_

a seguire (ore 18.30) visita guidata alla mostra:

Accesso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili

_

Proseguono gli appuntamenti di Venezia città delle donne, il progetto tenuto a battesimo lo scorso giugno dalla presidente della Fondazione Musei Civici Mariacristina Gribaudi con l’obiettivo di promuovere – attraverso suggestioni e momenti di approfondimento – una più ampia riflessione sul ruolo attuale della donna.

Venerdì 18 novembre alle ore 17, nel suggestivo e sontuoso scenario del pòrtego al piano nobile del Museo di Palazzo Mocenigo, Alessandra Schiavon, dell’Archivio di Stato di Venezia, indagherà il secolare rapporto tra donne e profumo, con l’ausilio di importanti fonti d’archivio.

Partendo dai preziosi documenti e manoscritti conservati presso l’Archivio di Stato di Venezia, viene proposto un approfondimento sul ruolo delle donne ai tempi della Serenissima, nell’ambito dei commerci legati a ‘doppio filo’ alla storia del profumo.

Tra le storie che i documenti raccontano ci sarà quella di Fantina Polo, figlia del grande esploratore veneziano Marco Polo, protagonista di una memorabile sentenza del 1366, o, ancora, la vicenda di tre donne che nel 1373 crearono una società legata alla produzione di profumi, costituendo in seguito una vera e propria ‘azienda’ dedita al commercio di essenze e descrivendo la loro attività come L’arte del sublimar.

A seguire (ore 18.30) visita guidata gratuita alla mostra “CULTURE CHANEL. La donna che legge” alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro (fino a esaurimento dei posti disponibili), che espone per la prima volta la biblioteca di Gabrielle Chanel, rivelando un sistema di sottili analogie e corrispondenze visive che mettono in luce, attraverso uno sguardo attuale, il rapporto di ‘Coco’ con la scrittura, l’Arte e l’influenza che quest’ultima ha esercitato sul suo straordinario stile.

_

Prossimo appuntamento incluso nel progetto “Venezia Città delle Donne”:

UNITED STREET PIANOS – ‘Cecilia’ a Ca’ Pesaro
Presentazione ufficiale alla stampa e al pubblico

Martedì 22 novembre 2016, ore 12
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna

_

United Street Pianos è un progetto che prevede la collocazione, in spazi pubblici e fruibili da tutti, di pianoforti da strada, a disposizione di chiunque voglia suonare.

Ideato dalla cantante e pianista Sofia Taliani, il progetto prende ispirazione dall’iniziativa Play Me, I’m Yours, opera dell’artista britannico Luke Jerrama, che ha portato dal 2008 oltre 1500 pianoforti in 50 città del mondo, da Londra a New York e che al momento conta 5 esemplari ancora a disposizione del pubblico internazionale.

Sofia Taliani ha donato a Ca’ Pesaro un pianoforte da strada, che entra a far parte della famiglia United Street Pianos diffusa nel nostro paese

La presentazione ufficiale è in programma il 22 novembre 2016, il giorno di Santa Cecilia, che diventa quindi onomastico e anche primo compleanno del nuovo pianoforte del museo.

_

Progetto Venezia Città delle Donne