Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

  • Attorno al profumo.
    Storie di flaconi ed essenze

Palazzo Mocenigo

Attorno al Profumo. Storie di flaconi ed essenze

Evento

Giornata Nazionale del Profumo

ATTORNO AL PROFUMO. STORIE DI FLACONI ED ESSENZE

Giovedì 21 marzo 2019 | Ore 17.00
Museo di Palazzo Mocenigo, Venezia

 

Per partecipare è necessario prenotare la propria presenza
scrivendo a
info@themerchantofvenice.it fino ad esaurimento posti disponibili

 

In occasione dei festeggiamenti dedicati alla Giornata Nazionale del Profumo, il Museo di Palazzo Mocenigo ospita la conferenza Attorno al profumo. Storie di flaconi ed essenze, a cura della collezionista ed esperta Dott. Monica Magnani.

All’incontro seguirà una visita guidata alla mostra “Flaconi. Portaprofumi tra arte e storia” a cura della collezionista stessa.

Sono trascorsi millenni dall’estrazione delle prime essenze ricavate da piante odorose al processo produttivo del profumo industriale odierno. Tutto è cambiato in apparenza, ma a ben guardare gli elementi portanti sono sempre gli stessi: una fragranza, un flacone che la contiene, una donna o un uomo che li fanno propri.

Questa è la storia del profumo, impossibile da condensare in un solo incontro, ma della quale proveremo a scoprire alcuni particolari seguendo l’evoluzione di essenze e flaconi.

La Giornata Nazionale del Profumo è indetta dall’Accademia del Profumo con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico ed è dedicata alla celebrazione del Profumo, alle persone che ogni giorno compiono il gesto di profumarsi – affidando quasi inconsapevolmente al profumo la prima espressione di sé – e alle professionalità e alle aziende che rendono ogni fragranza un’esperienza unica ed emozionante.

La conferenza si terrà giovedì 21 marzo 2019 presso il Museo di Palazzo Mocenigo alle ore 17.00.

Per partecipare è necessario prenotare la propria presenza scrivendo all’indirizzo info@themerchantofvenice.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’appuntamento è promosso da Mavive e The Merchant of Venice in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia.