Museo di Palazzo Mocenigo,
Venezia, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume
25 – 27 maggio 2016
_
CALL FOR PAPERS
_
La produzione tessile a Venezia ha costituito una delle fondamentali produzioni della Repubblica e ha accompagnato la storia della città dal principio sino alla fine.I tessili veneziani per qualità ed estetica, affiancata dal genio mercantile dei lagunari, sono divenuti la prima materia di esportazione, la più raffinata e spesso la più proficua.
Produzione significa tecnica, innovazione e sperimentazione; consegue la circolazione e la commercializzazione che garantiscono il profitto economico; segue naturalmente la moda che altro non è che una forma stilizzata di espressione, che visualizza e comunica una persona , un luogo, una classe , un tempo , una religione , una cultura , sottocultura , e persino una nazione.
Il tessuto veneziano, per i suoi connotati acquisiti ha fatto parte della vita di molte persone in molti paesi per un grande periodo storico.
Scopo del convegno è mettere insieme le persone e le conoscenze acquisite, le nuove scoperte e rinnovate certezze attorno al tessile veneziano. È obiettivo degli organizzatori creare una rete di studiosi di varie discipline e di più periodi storici allo scopo di fare il punto della situazione attuale circa il rapporto del tessuto veneziano con la storia della città, con la storia del tessile in generale e con il commercio medievale e moderno. Inoltre si vorrebbe creare una mappatura delle principali collezioni di tessuti veneziani nel mondo, i loro percorsi attraverso le vie del collezionismo, la loro conservazione e la loro fruibilità dagli studiosi.
L’incontro finirà con una tavola rotonda dove si discuteranno i risultati e si formerà un comitato per lo studio del tessile veneziano in tutti i suoi aspetti che avrà come base il Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume.
Il convegno ha come scopo finale la creazione di un volume, punto di riferimento per gli studi veneziani, del commercio e del tessile. Gli atti saranno pubblicati il prossimo anno in italiano ed in inglese. A tale proposito il comitato organizzativo accoglierà proposte di partecipazione da studiosi e conservatori di più discipline sui seguenti temi:
STORIE E TECNICA DEL TESSUTO |
|
COLLEZIONI DI TESSUTI VENEZIANI |
|
ECONOMIA, COMMERCIO E DIFFUSIONE DEI TESSUTI |
|
IL TESSUTO E LA MODA |
|
SCADENZE
Invio paper proposal form: 31 gennaio 2016
Notifica di accettazione: 10 febbraio 2016
Invio final paper version: 31 marzo 2016
Scadenza registrazione: 31 marzo 2016
INFORMAZIONI
Scrivere a mocenigoconference@fmcvenezia.it