Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

DE RE VESTIARIA Antichità e moda nel Rinascimento

Convegno online

DE RE VESTIARIA, Antichità e moda nel Rinascimento

Convegno internazionale dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e l’Università Iuav di Venezia

Lunedì 24 e martedì 25 maggio, ore 8.30-18.30


 

Le relazioni tra la riscoperta dell’antichità e la moda, intesa nel suo senso più ampio, tra il XV e XVII secolo è il tema di DE RE VESTIARIA, Antichità e moda nel Rinascimento incontro tra studiosi di respiro internazionale organizzato da Damiano Acciariarino del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e l’Università Iuav di Venezia. L’iniziativa avrà luogo lunedì 24 e martedì 25 maggio 2021 presso il Museo di Palazzo Mocenigo e presso l’Aula Tafuri di Palazzo Badoer (Iuav).

Tra Quattrocento e Seicento la ricerca antiquaria interessò anche questioni relative alla moda e al costume, mediante indagini di carattere archeologico, numismatico, epigrafico o filologico. La riscoperta del mondo classico influenzò il vestiario suggerendo potenziali modelli per la moda del tempo, dando innumerevoli spunti alla creazione di abiti, calzature, acconciature o gioielli, e contribuendo alla costituzione di un immaginario comune più o meno idealizzato.

I lavori saranno aperti da un ricordo di Doretta Davanzo Poli, illustre studiosa di storia del costume, docente dell’Università Ca’ Foscari da parte di Chiara Squarcina, Dirigente della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Per seguire l’evento e maggiori informazioni contattare: damiano.acciarino@unive.it


 

L’incontro è possibile anche grazie al supporto di ATSAH – Association for Textual Scholarship in Art History e alla collaborazione con ClassicA – Centro Studi Architettura, Civiltà, Tradizione del Classico dell’Università Iuav di Venezia.