Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

  • L’ arte profumatoria veneziana

     

    visita a Palazzo Mocenigo per le Giornate Europee del Patrimonio 2016

    24 settembre 2016

Palazzo Mocenigo

Giornate Europee del Patrimonio 2016

Evento

L’ARTE PROFUMATORIA VENEZIANA
Visita al percorso del profumo del Museo di Palazzo Mocenigo nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio”

_

Le Giornate Europee del Patrimonio sono una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Dopo il successo dell’ultima edizione che ha visto una partecipazione di pubblico superiore a ogni aspettativa (oltre 380.000 visitatori nei soli luoghi statali dotati di bigliettazione), il tema scelto per l’edizione #GEP2016, per iniziativa del Consiglio d’Europa, è la partecipazione al patrimonio.

Un tema che segue la direzione tracciata sin dal 2005 dalla Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società, nota come Convenzione di Faro, e in particolare richiama dei concetti cardine che saranno al centro della manifestazione

In tale occasione I’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa coordina I’organizzazione di una dozzina di passeggiate patrimoniali a Venezia e nell’entroterra per promuovere il ruolo attivo delle comunità nella salvaguardia del patrimonio culturale e promuove un processo partecipativo, fondato sulla sinergia fra pubbliche istituzioni, privati cittadini e associazioni.

La storia della profumeria e la sua importanza per l’economia di Venezia è un tema affascinante e sarà oggetto di una passeggiata patrimoniale dedicata in programma il 24 settembre 2016 al Museo di Palazzo Mocenigo.  La passeggiata servirà anche a trasmettere l’esperienza del Museo, sede del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, con i percorsi dedicati al profumo, e del suo impegno nel restituire alla cittadinanza una parte importante della propria storia.

 

Modalità di partecipazione

  • La partecipazione alla passeggiata patrimoniale è possibile acquistando il biglietto del museo
  • È obbligatorio prenotarsi telefonando al numero 041 721798 (orario 10 – 16.30)
  • L’iniziativa si svolgerà con gruppi di massimo 15 persone con due partenze fissate (ore 11:00 15:00).

Le visite saranno condotte da Chiara Squarcina, responsabile del Museo e Marco Vidal. responsabile della sezione del profumo per Mavive.