Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Giornata di Studio per i Fratelli Moretti. Cesare, Carlo, Andrea e Giovanni. Storie di vetro

Evento

Giornata di Studio per i Fratelli Moretti. Cesare, Carlo, Andrea e Giovanni. Storie di vetro.

Sabato 16 marzo, dalle ore 10:00
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo

 

Ingresso gratuito su invito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Sabato 16 marzo 2019 alle ore 10 a Venezia, nel Museo di Palazzo Mocenigo, si apre la Giornata di Studio per i Fratelli Moretti. Cesare, Carlo, Andrea e Giovanni. Storie di vetro.

La Giornata di Studio, promossa dal Comitato Vetri di Laguna, è volta a ricordare l’attività dei quattro fratelli Moretti, Cesare (1932-2012), Carlo (1934-2008), Andrea (1937-2016) e Giovanni (1940-2014), attivi tutti, come noto, nel campo del vetro pur con diverse competenze.

Tema della prima parte dell’incontro è la storia della famiglia Moretti, contestualizzata nell’orizzonte muranese, documentata dalle relazioni di Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro, Luciano Moretti, imprenditore vetrario e ricercatore, Lino Tagliapietra, artista e maestro vetraio, e Sandro Zecchin, studioso di tecnologia vetraria. Segue quindi un intervento delle storiche del vetro, Luciana Mandruzzato e Cristina Tonini, volto ad illustrare l’attività di Cesare Moretti nell’ambito del Comitato Nazionale Italiano AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre). 

La seconda parte della Giornata è incentrata sulla Carlo Moretti, le cui vicende e la cui produzione vengono illustrate rispettivamente da Giandomenico Romanelli, già Direttore dei Musei Civici Veneziani, da Sandro Hreglich, chimico ricercatore ed ex sperimentatore della Stazione Sperimentale del Vetro, e da Rosa Chiesa, storica del vetro. A conclusione della Giornata è prevista una Tavola Rotonda, presieduta da Chiara Squarcina, responsabile rispettivamente del Museo del Vetro e del Museo di Palazzo Mocenigo, cui partecipano Maria Raffaella Caprioglio, Paola Gilardi, Gigi Pescolderung, Sandro Pezzoli, Susanna Sent, Sergio Sutto, Margherita Tirelli ed a cui il pubblico è invitato ad intervenire.

Scopri il programma della giornata >