Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

IL MERLETTO ATTRAVERSO LE DIVERSITÀ CULTURALI. Giornata mondiale UNESCO per la diversità culturale

Evento

IL MERLETTO ATTRAVERSO LE DIVERSITÀ CULTURALI
Giornata mondiale UNESCO per la diversità culturale

giovedì 21 maggio 2015 ore 10
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo

_

Una giornata di studi dedicata al tema del merletto attraverso le diversità culturali animerà i musei veneziani di Palazzo Mocenigo e del Merletto giovedì 21 maggio.

L’occasione è il decimo anniversario della Convenzione UNESCO sulla Protezione e Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali e della Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il dialogo e lo Sviluppo. La giornata si svolge con il patrocinio della Commissione Italiana Unesco, che ha recepito il progetto di Candidatura del Merletto Italiano a Patrimonio Immateriale dell’Umanità in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e si articola nella sede di Palazzo Mocenigo la mattina (dalle 10 alle 13), con una serie di interventi che verteranno sulla valorizzazione dell’antica arte del merletto partendo dall’eccellenza italiana per arrivare alle diverse culture, con l’obiettivo di creare le condizioni più adatte per interagire reciprocamente in una dinamica di scambio ed incoraggiamento del dialogo interculturale, mentre nel pomeriggio (dopo le 14) si raggiungerà l‘isola di Burano e il suo museo, dove si potranno ammirare i più suggestivi esempi della millenaria arte del merletto veneziano.

Il programma della giornata prevede interventi riferiti a culture di paesi diversi, dall’Italia alla Slovenia, da Cipro al Giappone, tutti legati attraverso il “filo” del merletto. Intervengono: Maria Vittoria Ovidi Pazzaglia, studiosa del merletto, referente del Progetto di candidatura per Unesco e Presidente dell’Associazione Bolsena Ricama – Scuola Ricamo e Merletto di Orvieto; Doretta Davanzo Poli, storica e saggista del merletto veneziano, vice Presidente della Fondazione Adriana Marcello; Mirjam Gnezda Bogataj, M.A., Ethnologist and Cultural Anthropologist, Senior Curator, Idrija Municipal Museum (Slovenia); Vincenzo Lucchese Salati, Docente di Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Padova; Izumi Otzuki. studioso e referente per l’arte del merletto in Giappone e Iromi Otzuki allieva merlettaia del Merletto di Orvieto. Modera l’incontro Chiara Squarcina, responsabile dei musei di Palazzo Mocenigo e del Merletto – Fondazione Musei Civici di Venezia. All’evento parteciperanno con dei lavori a tema anche alcune delle Comunità italiane facenti parte del progetto, che comprende Venezia (Merletto di Venezia e Pellestrina), Bologna (Aemilia Ars), Varallo Sesia (Puncetto), Cantù (Merletto a fuselli), Chiavari (Macramè), Forlì (Meldola, Merletto a fuselli d’arte), Orvieto (Merletto di Orvieto), Bolsena (Merletto di Orvieto e Antico filet a modano), L’Aquila (il Tombolo aquilano), Latronico (il Puntino ad ago di Latronico). Nella pagina seguente il programma completo della giornata.

PROGRAMMA INTERVENTI

Introduzione
Chiara Squarcina  (Responsabile Museo di Palazzo Mocenigo e Museo del Merletto)

Maria Vittoria Ovidi Pazzaglia  (Presidente Associazione Bolsena ricama)
Il merletto e il progetto UNESCO

Izumi Otzuki 
Il Giappone e il Merletto italiano

Mirjam Gnezda Bogataj  (Senior Curator Museo Civico di Idrija)
Il Merletto di Idrija come patrimonio culturale immateriale

Doretta Davanzo Poli  (Vicepresidente Fondazione Adriana Marcello)
Il Merletto attraverso le diversità culturali

Vincenzo Lucchese Salati (Docente di Storia dell’arte, Università di Padova)
Cultura e merletto un legame profondo tra Venezia e Cipro

Durante gli interventi è prevista una dimostrazione  di lavorazione del Merletto di Orvieto

La giornata si concluderà con una visita al Museo del Merletto di Burano.

_

Con il patrocinio di