Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

I MUSEI CIVICI PER ART NIGHT VENEZIA 2019

Programma

Sabato 22 giugno 2019

Aperture straordinarie, collezioni permanenti, mostre, visite guidate

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce ad Art Night proponendo l’apertura straordinaria gratuita di alcune sedi, con le collezioni permanenti e le mostre temporanee nell’ambito della rassegna Muve Contemporaneo 2019. Tra queste è incluso, per la prima volta anche Palazzo Fortuny, che sarà accessibile solo a piccoli gruppi guidati.
È inoltre compresa, a Mestre, la mostra La pesca in laguna al Centro Culturale Candiani, con possibilità di visite guidate.
Di seguito il programma dettagliato:

 

APERTURE STRAORDINARIE DALLE 19 ALLE 22

A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Apertura straordinaria del museo, con la collezione permanente e le mostre realizzate nell’ambito di Muve Contemporaneo 2019 a partire dalla grande retrospettiva dedicata ad Arshile Gorky, figura chiave dell’arte americana del XX secolo, allestita al secondo piano, con ottanta opere provenienti da collezioni internazionali pubbliche e private. Sono inoltre presenti in museo 12 sculture di Barry X Ball ispirate a Medardo Rosso e Meteorite Narvalo, monumentale istallazione dell’artista iraniano Bizhan Bassiri.
Ingresso libero dalle 19 alle 22.

A Ca’ Rezzonico – Museo del settecento veneziano
Apertura straordinaria del museo, con le ricche collezioni permanenti e la mostra Flavio Favelli. Il bello inverso, intervento site-specific di taglio concettuale, in cui oggetti d’uso, della comunicazione e anche della pubblicità trovano nuovi sensi e significati, tramite sovrapposizione e assemblaggi di immagini, materiali e forme artistiche.
Ingresso libero dalle 19 alle 22.

Al Museo di Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
Apertura straordinaria del museo, con la collezione permanente e le mostre Carnet de voyage. Il profumo illustrato e Brigitte Niedermair. Me and fashion. La prima propone un allestimento multisensoriale, con disegni di Guido Fuga, centrato sui mercanti veneziani di spezie (Progetto Mavive e Merchant of Venice); nella seconda, la fotografa sudtirolese mette in relazione parte del suo ventennale archivio professionale con l’architettura e gli arredi del museo.

 

VISITE GUIDATE FUORI ORARIO SU PRENOTAZIONE

A Palazzo Fortuny
Palazzo Fortuny partecipa per la prima volta a Art Night con visite guidate gratuite alla mostra I Fortuny. Una storia di famiglia. Nel 70esimo anniversario della morte di Mariano Fortuny y Madrazo, la mostra rende omaggio all’artista evidenziando l’importanza del contesto famigliare nella sua formazione, comprendendo anche opere del padre Mariano Fortuny y Marsal e le raffinate ed eclettiche attitudini collezionistiche di entrambi. Il percorso include inoltre la visita alla retrospettiva dedicata in museo all’artista coreano Yun Hyong-keun, scomparso nel 2007.
Accesso al museo riservato solo ai partecipanti alle visite guidate, accessibili gratuitamente previa prenotazione online selezionando “percorsi speciali gratuiti” >
Fino a esaurimento dei posti disponibili nei 4 turni previsti (alle 19.00; alle 19.45; alle 20.30 e alle 21.00).

 

A MESTRE, APERTURA STRAORDINARIA DALLE 20.30 ALLE 22.30 CON POSSIBILITÀ DI VISTE GUIDATE

Al Centro Culturale Candiani
Apertura straordinaria della mostra La pesca in laguna. La collezione storica di modellini Ninni-Marella. Realizzata in concomitanza con il Salone Nautico di Venezia, la mostra illustra tecniche, attrezzature, imbarcazioni e tradizioni legate a questo importantissimo settore dell’economia veneziana, attraverso un’eccezionale raccolta di modellini ottocenteschi realizzati dall’artigiano Angelo Marella di Chioggia su commissione del conte Alessandro Pericle Ninni, naturalista veneziano e studioso di folklore, linguistica ed etnografia. La collezione, patrimonio del Museo di Storia Naturale, è qui esposta per la prima volta dopo il suo restauro.
La mostra è visitabile liberamente durante l’apertura straordinaria. Sono inoltre previste due visite guidate gratuite con partenza alle ore 20.30 e 21.00, cui è possibile partecipare previa prenotazione online selezionando “percorsi speciali gratuiti” >

 

Per informazioni:
Servizio Attività Educative
education@fmcvenezia.it