Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

VENICE FASHION NIGHT 2015

Evento

VENICE FASHION NIGHT

Sabato  24 ottobre 2015 

Apertura straordinaria del Museo di Palazzo Mocenigo fino alle ore 22 con le mostre Miniartextil – Gea e The Rape of Venice 

_

Anche la Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce alla Venice Fashion Night, la “notte della moda”, in programma sabato 24 ottobre a Venezia, con l’apertura straordinaria del Museo di Palazzo Mocenigo – Centro Studi del tessuto e del Costume dalle ore 17 alle 22.

L’appuntamento, organizzato da “Venezia da Vivere” e giunto alla sua terza edizione, coinvolgerà tutta la Città con decine di eventi, shooting, performance e la diretta su Instagram nell’intento di valorizzare il “Made in Veneto” e promuovere l’immagine di Venezia come sede universale di fashion e cultura.

Il Museo di Palazzo Mocenigo, uno dei luoghi “simbolo” della storia della moda e del costume a Venezia, sarà visitabile oltre il consueto orario di apertura: dalle 17 alle 22 (biglietteria fino alle 21.30 – Intero 8 euro, gratuito per i residenti e nati nel Comune di Venezia).

Oggetto di un recente radicale intervento di restyling a cura del noto architetto e scenografo Pier Luigi Pizzi, che ne ha completamente rinnovato e ampliato il layout espositivo, con gli straordinari percorsi sul Profumo in collaborazione con Mavive – cui si sono da poco aggiunte anche le tre nuove sale al piano terra – il museo propone inoltre le mostre The Rape of Venice di Andrea Morucchio e Miniartextil – Gea.

La prima è un’installazione multimediale e multisensoriale che tocca le più attuali tematiche riguardanti la salvaguardia della città lagunare. È allestita nella White Room al piano terra del museo nell’ambito di “Muve Contemporaneo”, il programma che la Fondazione Musei ha elaborato in concomitanza con la Biennale d’Arte (fino al 22 novembre).

La seconda, realizzata come consuetudine in collaborazione con l’Associazione Arte&Arte di Como, presenta una selezione di 54 minitessili – le straordinarie minuscole creazioni in fiber art – creati da artisti di tutto il mondo quest’anno ispirati al tema di Gea, la Grande Madre Terra.