Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

FIORI DI VETRO

Mostra

FIORI DI VETRO
Le creazioni di Minako Shimonagase

Dal 9 settembre al 1 ottobre 2023
Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo

A cura di Chiara Squarcina con Mauro Stocco
Organizzazione di Takano Kyoko 

 

L’artista giapponese Minako Shimonagase espone le sue composizioni floreali realizzate con minuscole perle policrome di vetro, le celebri conterie, infilate su filo metallico. Minako crea luminosi bouquet e pannelli di fiori, dagli effetti tridimensionali, unendo alla tradizionale tecnica veneziana dei fiori di conterie la sensibilità e la delicatezza tipiche del mondo giapponese. Il risultato è un moderno fiore di perline in stile giapponese. Nel 2011 Minako ha realizzato, aiutata da un centinaio di studenti giapponesi, un enorme albero di ciliegio, in ricordo delle vittime del terremoto di Fukushima.

La mostra, nell’ambito di The Venice Glass Week 2023, si inserisce nella serie di eventi in programma dal 9 settembre al 1 ottobre, organizzati in collaborazione con il Comune di Venezia, dedicati al tema “Fiori di vetro”. Un’articolata serie di proposte inedite focalizzate a promuovere la conoscenza di una grande tradizione, oltre che di un primato tutto veneziano.

In parallelo, dal 9 settembre al 1 ottobre 2023, alla Biblioteca Civica VEZ di Mestre prenderà vita un altro capitolo dedicato alle perle di vetro con la mostra a cura di Chiara Squarcina con Mauro Stocco e Cristina Beltrami, dal titolo FIORI DI VETRO. Opere in mostra di Benedetta Gaggia e Minako Shimonagase. Le due artiste sono protagoniste di un dialogo tra composizioni di raffinata fattura e forme aggraziate, esposte accanto a esemplari provenienti dalla ricca collezione del Museo del Vetro di Murano.