Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

  • MINIARTEXTIL
    Gea

    fino al 15 novembre 2015

Palazzo Mocenigo

MINIARTEXTIL. Gea

Mostra

MINIARTEXTIL
Gea

_

XXIV Mostra Internazionale d’Arte Tessile Contemporanea dedicata a Maria Lai

_

dal 5 giugno al 30 agosto 2015
Venezia, Palazzo Mocenigo

_

prorogata fino al 15 novembre 2015

_

Le piccole, straordinarie creazioni di Miniartextil tornano anche quest’anno a Palazzo Mocenigo in collaborazione con l’Associazione Arte&Arte di Como, che organizza questa rassegna – unica in Europa – selezionando la migliore produzione artistica internazionale nell’ambito della Textile Art o Fiber Art.

Gea, la Grande Madre, è il tema che ha ispirato gli artisti provenienti da 46 nazioni. La Terra è analizzata in tutti i suoi aspetti – dai prodotti alle ricchezze, dai colori alle diverse forme di vita che la popolano – ricordando la connessione profonda che lega gli esseri viventi e il pianeta, grazie anche ai cicli stagionali: un’alternanza continua tra nascita e morte, tra generazione e distruzione.

Il Museo di San Stae, dedicato alla storia della moda e del costume, completamente rinnovato nell’allestimento e nel percorso museografico grazie anche all’inedito percorso sulla storia del profumo e delle essenze, si apre dunque ancora una volta al contemporaneo.

In mostra 54 “minitessili” realizzati rivoluzionando schemi e materiali, selezionati da una commissione presieduta da Luciano Caramel, curatore dell’esposizione. Accanto ai minitessili si potranno ammirare le installazioni degli italiani Patrizia Polese, I love You 1 e I love you 2, Fabrizio Pozzoli, Beneath e A Winter’s Tale del fotogiornalista Mattia Vacca che presenta, fuori dal borgo comasco, le maschere e i costumi del Carnevale di Schignano.

Di grande impatto visivo è inoltre l’opera dell’artista giapponese Manabu Hangai, The wonder forest. Oltre alla sede di Palazzo Mocenigo, quest’anno la rassegna MINIARTEXTIL coinvolge altre due realtà di primo piano della scena artistica veneziana: il Museo del Vetro di Murano e il Museo del Merletto di Burano.

Qui sono rispettivamente esposte le opere A woods, dell’artista giapponese Machiko Agano e Storia Universale (1982) di Maria Lai, quest’ultima rappresenta un omaggio all’artista italiana che è stata punto di riferimento per l’arte tessile internazionale e tra le più raffinate interpreti di un fare artistico al femminile, scomparsa nel 2013.

L’ingresso alla mostra è consentito con l’orario e il biglietto del museo >>>

_

Organizzata da Associazione Arte&Arte (Como)
A cura di Luciano Caramel
Coordinamento: Chiara Squarcina
Progetto espositivo: Mimmo Todaro