Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

NEL RITMO DEL COLORE. Danza di colori e trame

Mostra

NEL RITMO DEL COLORE.
Danza di colori e trame

Dal 28 marzo al 3 giugno 2015
Venezia, Palazzo Mocenigo

_

Amati dai veneziani così come da un vasto pubblico internazionale, i tessuti di Hélène Kuhn Ferruzzi abitano da anni nella città lagunare con naturalezza, figli di quella stessa sensibilità alla luce e alla musica delle forme. L’incontro e la mostra Nel ritmo del colore è il racconto di una ricerca artistica.

Per la prima volta raccolti in un volume e messi in mostra a Palazzo Mocenigo, con una stupefacente sequenza di grande energia cromatica, si susseguono cotoni, sete, velluti, lini, quaderni di appunti su stoffa fissati con velocità stenografica, arazzi in dialogo con la città, quasi ne fossero il controcanto luminoso. I testi del libro sono a cura di Cecilia Gualazzini.

CENNI BIOGRAFICI

Hélène Kuhn nasce a Nancy, in Francia, da una famiglia di musicisti.

A 21 anni, durante un’esperienza di studio in Inghilterra, incontra il pittore veneziano Bobo Ferruzzi. Nasce un legame che durerà tutta la vita e che porta Hélène a Venezia, dove si dedica allo studio del canto e fa parte del gruppo di madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova.

Quando Bobo le propone di imparare a dipingere su stoffa e le insegna la tecnica a stampo, inizia un percorso di ricerca sul colore che presto diventerà un’attività professionale e artistica totalizzante.

I tessuti di Hélène sono stati esposti al Musée de l’impression sur étoffes di Mulhouse in Alsazia, e a Parigi, Milano, Rotterdam, Bruxelles, Göteborg, Toronto, New York, Sion, Londra.

Dal 28 marzo al 3 giugno 2015 queste splendide opere d’arte saranno le protagoniste di una mostra che si terrà presso il museo Palazzo Mocenigo.

_

L’ingresso alla mostra è consentito con l’orario e il biglietto del museo >>>