Il catalogo on-line delle collezioni, consente l’accesso alla banca dati informatizzata dell’ingente patrimonio d’interesse storico, artistico e naturalistico conservato nei Musei Civici di Venezia. Attualmente conta quasi 50.000 schede, realizzate secondo gli standard dell’Istituto Centrale del Catalogo e Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; è costantemente implementata e aggiornata dal Centro di Catalogazione della Fondazione Musei Civici di Venezia in staff con il personale scientifico dei singoli musei.
La banca dati, consultabile all’indirizzo http://www.archiviodellacomunicazione.it/Sicap/opac, permette tre livelli di ricerca (Semplice, Avanzata e Strutturata) attraverso i quali è possibile individuare e visualizzare la scheda di catalogo, in forma sintetica, di Opere d’Arte, Fotografie, Disegni e Stampe.
Per la consultazione delle schede di catalogo relative a Museo di Palazzo Mocenigo sarà necessario utilizzare il livello di Ricerca Strutturata e nel menù filtro raccolta selezionare solo la casella di Ca’ Mocenigo.