Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Sale espositive al primo piano

Sala 6

Questa piccola sala, intima e accogliente, quasi incastonata all’interno del poderoso e celebrativo palazzo, svela al pari di uno scrigno una decorazione del Settecento in stucco dalle lievi e dolci tonalità pastello, riverbero della luminosa quanto proverbiale spensieratezza di quel secolo.

Tra i slanciati pezzi d’arredamento, tutti settecenteschi, spicca per rarità e raffinatezza il cofano in legno rivestito di cuoio e seta, destinato alle abbienti patrizie veneziane per conservare la propria preziosa dote nuziale, all’epoca indispensabile per combinare un vantaggioso contratto matrimoniale.

Tra i pittori esposti, Anna Pasetti è un’artista veneziana del pastello poco nota alla critica. Sorda, fu assistente di artisti quali Ludovico Gallina e Jacopo Guarana ed eseguì copie di dipinti e incisioni. I suoi due pastelli, raffiguranti scene di carattere edificante, riprendono due stampe di John Raphael Smith (1751-1812), a loro volte tratte dai dipinti originali di William Redmore Bigg (1755-1828).

 
_

Le sale espositive del Museo presentano anche un’importante selezione di abiti e tessuti del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo.
Consulta le relative schede
:
Italiano  >
– English >