Il percorso di visita – completamente rinnovato e ampliato nel 2013 – si snoda in venti sale al primo piano nobile, raddoppiando le aree espositive aperte nel 1985.
Con un allestimento concepito da Pier Luigi Pizzi, architetto, regista e scenografo di fama internazionale, gli arredi e i dipinti del palazzo sono stati integrati con un gran numero di opere, provenienti da diversi settori e depositi dei Musei Civici di Venezia, con un lavoro di recupero e valorizzazione di tele e pastelli, suppellettili e vetri, mai esposti prima.
L’ambiente nel suo insieme evoca diversi aspetti della vita e delle attività del patriziato veneziano tra XVII e XVIII secolo, ed è popolato da manichini che indossano preziosi abiti e accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, annesso al Museo. Realizzati in tessuti operati, impreziositi da ricami e merletti, essi documentano la perizia degli artigiani del tempo e l’eleganza raffinata e lussuosa per la quale i veneziani erano famosi.
Consentono inoltre di apprezzare la specificità del museo riguardo alla storia della moda e delle sue continue declinazioni evolutive, sia dal punto di vista del tessile che dell’abbigliamento.
Proprio questa specificità ha ispirato la realizzazione di una nuova sezione dedicata a un particolare aspetto della storia del costume veneziano, quello del profumo, finora poco studiato, mettendo in luce il ruolo fondamentale della città nelle origini di questa tradizione estetica, cosmetica e imprenditoriale.
Se dunque al piano nobile, nelle sei sale dedicate al profumo perfettamente integrate nelle suggestioni espositive di tutto il museo, strumenti multimediali ed esperienze sensoriali si alternano in un inedito percorso di informazione, emozione e approfondimento, al piano terra sono aperti al pubblico una Sala Multimediale, una White Room destinata a eventi temporanei a rotazione e un attrezzato Laboratorio del Profumo che ospita corsi di introduzione e approfondimento al mondo della profumeria e della composizione, guidando i partecipanti alla creazione di una propria fragranza personale. Curato da docenti di Mavive Parfums in collaborazione e in sinergia con i Servizi educativi della Fondazione Musei Civici di Venezia, il laboratorio proporrà attività rivolte a diverse fasce di pubblico.
Scopri di più sulle attività e i laboratori >>>
VIRTUAL TOUR MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO
Esplora i suggestivi percorsi espositivi di Palazzo Mocenigo tra arredi, costumi, abiti e profumi…con Google Arts & Culture >
DOWNLOAD MUSEO DI PALAZZO MOCENIGO
Schede di Sala / Information Cards / Fiches des Salles
– Italiano >
– English >
– Français >
_
Le sale espositive del Museo presentano anche un’importante selezione di abiti e tessuti del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo.
Consulta le relative schede:
– Italiano >
– English >