Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

Sale espositive al primo piano

Sala 7

Le due monumentali tele raccontano le missioni diplomatiche di Alvise II Mocenigo (1668-1725) in qualità di ambasciatore della Repubblica di Venezia a Londra, dal 1701 al 1705, e di bailo a Costantinopoli, dal 1709 al 1714. Lo stemma della famiglia Mocenigo compare infatti fieramente sulle gualdrappe dei cavalli a Costantinopoli e sulle carrozze dorate a Londra.

Curiosa la tradizione che interpretava il dipinto ambientato a Londra come un Arrivo a Chioggia di un principe di Svezia, mentre in realtà l’artista si rifece al dipinto l’Arrivo degli ambasciatori veneziani Nicolò Erizzo e Alvise Francesco Pisani a Londra il 30 maggio 1707 di Luca Carlevaris (1663-1730), artista riconosciuto come padre del vedutismo veneziano.

Come sovrapporte, tra decorazioni floreali ed entro cornici in stucco, sono affrescate a grisaglia, ovvero in monocromia, le allegorie delle quattro stagioni, ciascuna rappresentata da un putto recante, in sequenza, fiori, spighe di grano, grappoli d’uva e fuoco.

In questo ampio salone da ricevimento l’aulica atmosfera è rievocata grazie all’imponente tavolo maestosamente apparecchiato con coppe, alzate, candelieri e piatti, tutti manufatti in vetro veneziano databili tra il Cinquecento e il Settecento.