Museo di Palazzo Palazzo Mocenigo

Palazzo Mocenigo

NUOVI PERCORSI A PALAZZO MOCENIGO. Tra moda e profumo

Premio Cultura + Impresa

 

1° PREMIO CULTURA + IMPRESA ALLA PARTNERSHIP MUVE-MAVIVE
Progetto di riallestimento e ampliamento dei percorsi espositivi di Palazzo Mocenigo

Alla partnership avviata tra la Fondazione Musei Civici di Venezia e Mavive Spa è stato riconosciuto il 1° premio del Premio CULTURA + IMPRESA, per il progetto di restyling di Palazzo Mocenigo con la creazione dei nuovi percorsi museali dedicati al Profumo.

Il radicale intervento di restauro e l’ampliamento dei percorsi espositivi hanno consentito di recuperare non solo i principali elementi architettonici e strutturali, ma anche gli antichi arredi e i mobili, i fastosi affreschi, gli stucchi e i marmorini, i preziosi pavimenti e gli infissi del Palazzo. Il nuovo layout fa immergere il visitatore nell’atmosfera di un palazzo veneziano settecentesco, abilmente “messo in scena” dall’architetto e scenografo Pierluigi Pizzi. Nelle diciannove sale al primo piano, sono esposti tessuti, capi d’abbigliamento e accessori del XVIII secolo del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, ma soprattutto arricchiscono il percorso cinque stanze dedicate alla storia del profumo e delle essenze. Questa inedita proposta museografica è stata affidata a MAVIVE SpA, partner principale di questa straordinaria operazione, che così ha voluto valorizzare il legame dell’azienda con Venezia e il ruolo importante della città lagunare per la storia del profumo.

Il premio è stato vinto in ex aequo con Telecom Italia e l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma. I progetti sono stati valutati da una giuria di 8 rappresentanti delle Istituzioni e dei partner promotori del Premio, oltre che da autorevoli esponenti dei mondi della cultura e della Comunicazione d’Impresa. I criteri di valutazione, hanno voluto sottolineare questi elementi delle partnership: innovazione, qualità della esecuzione, strategia e attivazione della comunicazione, benefici ottenuti dai fruitori del progetto e del territorio di appartenenza, networking, sostenibilità sociale del progetto, integrazione con campagne di CSR, amministrazione del budget, misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi.